Ernesto Somma prenderà il posto di Giovanni Orsini
di LabParlamento
Al Mise, secondo quanto appreso da LabParlamento, ci sarà presto un avvicendamento nel ruolo di Capo di Gabinetto: Giovanni Orsini verrà sostituito dal professore Ernesto Somma, che guiderà l’ufficio del Ministro Carlo Calenda in questi ultimi mesi di legislatura.
Professore ordinario di Economia industriale presso l’Università di Bari, è stato, tra gli altri incarichi, Direttore Generale presso il Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Consigliere di amministrazione del’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. Oltre all’attività accademica, è stato Senior Regional Stakeholder Advisor per TAP (Trans Adriatic Pipeline), Senior Advisor responsabile per i progetti speciali dell’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo di Impresa Spa (Invitalia Spa) e Consigliere di amministrazione dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione.
Prenderà il posto di Giovanni Orsini, già vicesegretario generale del Senato, subentrato a Vito Cozzoli a maggio del 2016 con Calenda.