eNel mondo le persone affette da demenza cognitiva sono 55 milioni, un numero destinato drammaticamente a moltiplicarsi visto l’aumentare degli anziani. In Italia sono oltre un milione, 600mila affetti da Alzheimer. Una malattia che coinvolge intere famiglie e che nel nostro Paese conta oltre 3 milioni di caregiver che dedicano ogni giorno all’assistenza. Per queste persone esistono percorsi e progetti il cui obiettivo è alleviare la malattia, offrendo conforto e a volte svago. Uno di questi prenderà ufficialmente il via sabato 8 febbraio a Bassano Romano (Viterbo) il Caffè Alzheimer, un’iniziativa a carattere sociale, promossa dalla Cooperativa Alere e sostenuta dalla Fondazione Carivit di Viterbo.
Nei locali di via San Gratiliano 4, sarà presentato il progetto che si rivolge alle persone affette da decadimento cognitivo, lieve o moderato, che insieme ai loro familiari potranno incontrarsi, socializzare, condividere esperienze e trovare supporto ed informazioni, alla presenza di professionisti, in un contesto accogliente ed informale. Il Caffè Alzheimer è un momento di sollievo, finalizzato alle socializzazioni e alla rottura di una condizione di solitudine che spesso caratterizza il mondo delle demenze.
Alla presentazione, a cui parteciperanno psicoterapeute, educatrici professionali, legali, docenti universitari, con l’intervento dell’attore e regista Raffaello Fusaro, seguirà un calendario di incontri settimanali (tutti i mercoledì pomeriggi), che punteranno a costruire un luogo dove si incontrano professionalità e solidarietà, attraverso attività di orientamento psicologico, assistenza legale alle famiglie, stimolazione cognitiva, ginnastica dolce, attività ludiche ed espressive.
I numeri di malati di Alzheimer in Italia
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel mondo ci sono oltre 55 milioni di persone affette da demenza – una delle patologie primarie che rendono gli individui non auto sufficienti. Entro il 2030 si stima che a livello mondiale tale numero salirà a 78 milioni.
In Italia, secondo l’Osservatorio delle demenze, coordinato dall’ISS, sono circa 1.100.000 le persone che soffrono di demenza, e di questi il 50-60% soffrono di Alzheimer pari a circa 600 mila anziani. A queste persone vi sono circa 3 milioni di caregiver che direttamente o indirettamente sono coinvolti nei percorsi assistenziali.
Per avere ulteriori informazioni sul funzionamento e sulle modalità di partecipazione si può chiamare lo 069999046 / 3882472867 oppure inviare una mail a: alerecoopsoc@gmail.com.