Le Aule di Montecitorio e Palazzo Madama torneranno a riunirsi il 12 settembre. Una settimana prima dovrebbero riprendere i lavori in Commissione
di LabParlamento
Mercoledì 2 agosto la Camera e il Senato hanno concluso, con una giornata di lavori caratterizzata dall’approvazione di molteplici atti, le loro attività prima della consueta pausa parlamentare di agosto.
Al momento, il calendario prevede che le Aule di Montecitorio e Palazzo Madama tornino a riunirsi nel pomeriggio di martedì 12 settembre. Per quanto riguarda le Commissioni, al Senato la ripresa delle sedute dovrebbe avere luogo a partire dal 5 settembre, un giorno dopo la probabile ripartenza nell’altro ramo del Parlamento.
Come ogni anno, la durata delle ferie estive di deputati e senatori ha dato il via a polemiche tese per lo più a fare leva sulla persistente sfiducia dei cittadini verso la classe politica. Al di là delle strumentalizzazioni e delle sfide di comunicazione tra partiti avversari, ciò su cui si dovrebbe discutere per rendere più efficiente la produzione delle Camere è dell’organizzazione della loro abituale settimana lavorativa, che non permette un ideale riparto dei tempi tra sedute di Aula e riunioni di Commissione.