L’ex ministro di Monti torna imprenditore. “Ho fatto il mio servizio civile”
di LabParlamento
“Ho fatto il mio servizio civile, torno al mio mondo”. “Ma qualsiasi cosa succeda l’Italia non interromperà il processo delle riforme, che invece deve accelerare”. Dice così Corrado Passera in occasione del debutto a Piazza Affari della sua Spaxs (tra l’altro un ottimo debutto), una Spac – sigla che significa “Special purpose acquisizion company”- ovvero un veicolo vuoto, studiato per raccogliere cassa e quotarsi in Borsa in attesa di integrarsi con una società già esistente, che a quel punto si troverà a sua volta quotata.
Già amministratore delegato di Olivetti, Poste Italiane, Banco Ambrosiano e Intesa Sanpaolo, Passera nel novembre 2011 lasciava la guida della più grande banca italiana per andare a fare il Ministro dello Sviluppo economico del Governo di salvezza nazionale di Mario Monti. La politica però non gli ha dato grandi soddisfazioni. Dopo aver rinunciato a candidarsi con Scelta Civica nel 2013, ha lanciato il suo partito, Italia Unica, nel 2014: esperienza chiusa già nel 2016, anno in cui si è candidato a sindaco Milano, salvo poi allearsi con Stefano Parisi, sciogliendo il partito, che in pratica non ha mai preso parte a una competizione elettorale.
Ora ritorna a tutti gli effetti imprenditore, sembra senza rimpianti, assieme ad Andrea Clamer – fino allo scorso ottobre responsabile della gestione dei crediti deteriorati in Banca Ifis, uno dei più dinamici operatori italiani del settore – lanciando, appunto, Spaxs, «con l’obiettivo di creare un operatore attivo nei servizi delle Medie e Piccole Imprese, nel mercato dei non-performing loans e nell’offerta di servizi ad alto tasso di digitalizzazione».
“Sul tavolo ci sono già cinque candidate all’acquisizione e puntiamo a una piccola banca commerciale che fa credito alle piccole e medie imprese”, ha annunciato l’ex ministro. La prossima settimana Spaxs, in cui diversi fondi hanno rilevato più del 5% del capitale, dovrebbe definire la ‘short list’, per concludere l’acquisizione in 3-4 mesi.