Esplorare il legame profondo tra salute mentale e salute del corpo per individuare un antidoto al disagio psicologico al cui rischio la società si espone e che pesa anche in termini economici sulla società stessa. È questo il tema al centro del libro “La psiche tra salute e malattia. Evidenze ed epidemiologia” di David Lazzari, Presidente CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), che verrà presentato martedì 27 febbraio alle ore 13:00, presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa della Sen. Elena Murelli, della Commissione Sanità.
“Sono le scienze ad essere separate non la realtà”, affermava uno dei fondatori della Psicologia moderna, William James. Questa è la prospettiva con cui il libro accompagna il lettore in un percorso che parte dalla nascita e si sviluppa lungo le dinamiche della vita, documentando le evidenze sul peso “concreto” dei fattori psicologici tra istanze biologiche e dinamiche sociali. Il tema centrale è il ruolo della dimensione psichica nella vita umana, che viene affrontato tramite il disagio e la malattia ma anche parlando di benessere e salute in un quadro unitario, facendo emergere il ruolo della psiche nella rete della vita attraverso la visione dell’autore, psicologo e psicoterapeuta, che di questi temi si occupa da anni, prestando attenzione ai dati scientifici posti a fondamento di valutazioni e proposte.
Alla conferenza stampa parteciperanno: Francesco Zaffini, Presidente Commissione Sanità Senato della Repubblica; Giorgia Latini, Vicepresidente Commissione Cultura Camera dei Deputati; Elisa Pirro, Commissione Bilancio Senato della Repubblica; Ilenia Malavasi, Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati; Simona Lupini, Consigliere Regione Marche; Vittorio Lingiardi, Professore ordinario di Psicologia dinamica Facoltà di Medicina e Psicologia Università “La Sapienza”.
A moderare l’evento sarà Niccolò Di Raimondo, Consulente Parlamentare e in Relazioni Istituzionali.
*comunicato stampa