L’8 febbraio 2017 online il nuovo sito. E ora nuovi obiettivi
di S.D.C.
Un anno fa LabParlamento lanciava il nuovo sito online e si registrava come testata. Sono stati 365 giorni appassionanti da raccontare. Eventi legati all’attualità politica e parlamentare, soprattutto. Ma anche tematiche di stringente attualità oggetto di approfondimenti e interviste. Una serie di documenti e notizie, a volte anticipazioni in esclusiva. E’ cresciuto il numero dei nostri collaboratori e, allo stesso tempo, quello delle notizie fornite ogni giorno. Il pubblico iniziale dei lettori si è sempre più affezionato. Si è allargato. Era questo, naturalmente, uno degli obiettivi. Augurarselo era doveroso. Riscontrarlo un piacevole risultato.
Ci fa piacere in particolare la lettura assidua di LabParlamento negli aggiornamenti dedicati, anche nei giorni del fine settimana, ai laboriosi lavori della Legge di Bilancio, come pure a tematiche di grande interesse del settore economico – dal lavoro al fisco passando per la previdenza – dell’energia, dell’ambiente, della mobilità sostenibile. Senza dimenticare gli avvenimenti più importanti di politica estera.
In vista delle elezioni politiche, LabParlamento ha accentuato l’informazione dedicata alla politica con rubriche fisse (Finestra Politica quotidiana), interviste, commenti e notizie. Tra i documenti finora più “cliccati” soprattutto la ricostruzione dei collegi uninominali di Camera e Senato, il confronto tra i programmi elettorali, il vademecum sui simboli e sulle coalizioni, le liste in anteprima del centrodestra, quelle del Pd (i garantiti, le novità, gli esclusi), del Movimento 5 Stelle (con vari focus dedicati alle “parlamentarie”). Un lavoro giornalistico che continuerà anche dopo il risultato elettorale in vista del nuovo Parlamento e della formazione del nuovo Governo. Un periodo importante se non decisivo per il nostro Paese rispetto al quale occorrerà anche il supporto di una informazione specializzata consapevole.
Gli articoli vengono rilanciati sui canali Twitter, Facebook, Telegram e Linkedin potendo contare su elevate interazioni. Su Twitter e Telegram forniamo un servizio di aggiornamento “on time” rispetto ai principali eventi.
Ogni giorno inviamo agli iscritti una newsletter con una selezione delle notizie più lette della giornata.
Un impegno che, come avrete potuto constatare, svolgiamo sempre con piena indipendenza di giudizio.