L’Ambasciata e Missione della Repubblica Islamica dell’Afghanistan a Roma, nella persona dell’Ambasciatore Khaled Ahmad Zekriya, nell’ambito di una serie di iniziative volte a richiamare l’attenzione e la consapevolezza dell’opinione pubblica italiana sull’attuale situazione in Afghanistan, dalla presa illegittima del potere da parte dei talebani, istituisce il Premio Letterario dedicato all’Afghanistan: “Afghanistan, ieri, oggi, e soprattutto domani”.
Il concorso è rivolto a tutte le pubblicazioni uscite negli ultimi anni, nel periodo 2001-2021, i venti anni in cui la coalizione internazionale sotto il comando NATO, ha operato in “missioni di pace’’ nel Paese e dopo l’abbandono dell’Afghanistan nelle mani dei Talebani, agosto 2021.
.
In occasione della consegna del riconoscimento al vincitore del Premio Letterario, gli autori italiani e italo-afghani partecipanti al concorso saranno invitati ad una Tavola Rotonda presso l’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Afghanistan a Roma il giorno stesso della premiazione che avverrà il 20 ottobre p.v. alle ore 17:00.
Gli autori avranno l’opportunità di parlare delle loro esperienze concernenti l’Afghanistan, scambiare idee e fornire le proprie opinioni sulla situazione attuale, nonché partecipare ad un brainstorming sul futuro dell’Afghanistan.
Nei giorni immediatamente successivi, presso i locali dell’Ambasciata si terrà una mostra di libri sull’Afghanistan, sia di coloro che partecipano al Premio Letterario, sia di altri autori che hanno pubblicato negli anni precedenti, su argomenti inerenti l’Afghanistan, (archeologia, geografia, storia, agricoltura, risorse del sottosuolo, turismo ecc).