Il grande e unico progetto collettivo di rilancio comunitario: “Cilento, un modo di vivere” con dei percorsi turistico-culturali, naturalistici, di promozione ambientale, tutela della biodiversità e valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche, ha richiamato l’attenzione nazionale sulle meraviglie del Cilento. Inoltre, Pollica ha confermato, anche per quest’anno, le cinque vele della Guida Blu 2023 di Legambiente e Touring Club Italiano, piazzandosi al terzo posto a livello nazionale.
La motivazione di questo successo che si ripete nel tempo è lampante: Pollica è stata scelta per aver saputo puntare sull’ecoturismo e ed è stata capace di offrire vacanze di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello. Ma la notizia prende ancora più peso perché le altre due località campane che conquistano le 5 vele, il massimo riconoscimento per le comunità costiere e marittime, sono sempre nel Cilento e sono San Giovanni a Piro, con la sesta posizione nazionale e San Mauro Cilento, con la tredicesima posizione. In occasione della premiazione, Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, ha dichiarato: “La qualità del nostro mare e delle nostre spiagge è l’espressione di un altro modo di vivere la vacanza al mare. La nostra è un’offerta che parla di sostenibilità, di tradizioni, di cultura del convivio, di enogastronomia ma soprattutto di persone unite dal concetto che da noi c’è più gusto ad aiutare il pianeta. Ma la notizia ancora più bella sono i risultati di San Mauro Cilento e San Giovanni a Piro, frutto delle azioni e dei progetti condivisi perché il mare non ha confini e il Mediterraneo unisce sempre”.
Un risultato di enorme prestigio anche per un piccolo Comune come quello di San Mauro Cilento, che testimonia una straordinaria responsabilità. A San Mauro Cilento, la crescita della spiaggia di Mezzatorre conferma un primato quasi unico in Italia, perché si è riusciti a difendere l’apporto terrigeno dei torrenti e dei canaloni, ottenendo la certificazione dell’ARPAC che da oltre un ventennio conferma l’eccellenza delle acque e della balneazione totale del litorale, sul quale nidifica anche la tartaruga marina e si è lavorato per il miglioramento dell’accessibilità, che rende disponibili più del 50% degli spazi alla libera fruizione.
“Dedichiamo queste nostre 5 Vele alla memoria di Angelo Vassallo” ha ribadito Giuseppe Cilento, Sindaco di San Mauro Cilento, commentando il recente riconoscimento assegnato alla bellezza e alla sostenibilità del Comune di San Mauro Cilento. Anche a San Mauro si stanno sperimentando attività associative e di solidarietà in un tessuto sociale collaborativo, che consente il conseguimento dei buoni risultati da proporre ai turisti. Peraltro, l’intero sistema fognario è stato largamente rinnovato e collegato al depuratore di Acciaroli, per merito della politica lungimirante di Angelo Vassallo e degli amministratori attuali del Comune di Pollica, guidati da Stefano Pisani e sempre la condivisione con Pollica di un sistema di compostaggio del verde urbano, che viene riutilizzato insieme alle sanse e alle frasche di potatura, ha aiutato a comprendere l’importanza dell’economia circolare e della sostenibilità per l’intero Cilento.