Ok in Commissione dopo una seduta di quasi 24 ore. Domani voto di fiducia su maxiemendamento Governo. Le ultime novità
di LabParlamento
Si è concluso poco fa, con l’attribuzione al relatore Francesco Boccia (PD) del mandato a riferire nell’Aula della Camera, l’esame della Legge di Bilancio in Commissione. Per arrivare al termine della discussione è stata necessaria una riunione non stop dalle 11 di ieri, nel corso della quale non sono mancate tensioni interne alla maggioranza su temi come la durata dei contratti a termine o l’aumento delle indennità di licenziamento.
Tra gli ultimi emendamenti approvati alla manovra figurano, tra gli altri, il rinvio al 2020 della piena entrata in vigore della “Direttiva Bolkestein” sul commercio ambulante, lo stop al pagamento degli stipendi in contanti, l’introduzione di un credito d’imposta per il comparto delle plastiche miste e l’approvazione di due modifiche alle norme sugli sprechi alimentari, relative alle agevolazioni fiscali per le donazioni in favore del Terzo settore e all’aumento del paniere dei beni donabili.
La discussione della Legge di Bilancio nell’Assemblea di Montecitorio avrà inizio stasera alle 21. Il Governo ricorrerà allo strumento della fiducia, presentando un maxiemendamento comprensivo delle modifiche adottate dalla Commissione. Se non ci saranno ulteriori rinvii, domani 21 dicembre la manovra verrà trasmessa dalla Camera al Senato per la sua terza lettura, con l’obiettivo di arrivare al via libera definitivo entro sabato 23 dicembre.