Il ministro in audizione: “Non mi sposto di un metro”. Superticket: difficile eliminarlo. La ripresa si consolida
di LabParlamento
“I pilastri fondamentali del sistema pensionistico non si possono e non si devono toccare perché andrebbero a detrimento dell’intero sistema italiano. Su questo punto non mi sposto di un metro. Sarebbe aprire il sistema ad un rischio”. Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in audizione parlamentare al Senato sulla Legge di Bilancio e la manovra economica, spiega che “è del tutto immaginabile poter esplorare il novero dei lavori gravosi” ma “il meccanismo di adeguamento dell’età può essere migliorato in modo marginale”.
La manovra “è basata su misure strutturali, questo è quanto richiesto dalla Commissione. Le misure per comporre questa legge di Bilancio sono una per una di tipo strutturale, altre misure sono state scartate proprio perché non strutturali. Ex ante sono con la coscienza a posto sulle aspettative dal lato delle entrate”, ha aggiunto poi Padoan rispondendo alle critiche sulle stime delle coperture da lotta all’evasione. Peraltro i risultati, ha ricordato “spesso hanno superato le attese”.
Il ministro ha poi detto che “Il superticket è stato citato da molti. Non mi pare che ci siano condizioni e spazi finanziari per affrontarlo eliminandolo”.
Infine e più in generale l’andamento della congiuntura. “La ripresa economica si sta consolidando. L’evoluzione del Pil risulta più robusta con una crescita che accelera e si può stimare attorno al 0,5 nel terzo trimestre”, ha affermato il ministro dell’Economia. Secondo Padoan, inoltre, “nelle attuali condizioni il Paese può puntare a una crescita stabilmente più elevata, prossima al 2%”. Padoan sottolinea anche che “raggiungere questo obiettivo” permetterebbe di ridurre la disoccupazione “agevolando la discesa del rapporto debito/Pil”.
Tornando alla manovra, Padoan chiarisce che le coperture, sul lato della spesa, prevedono “tagli ai ministeri e riprogrammazioni di spesa in conto capitale. Gli enti locali non hanno subito tagli”.