Nelle prossime ore Sergio Mattarella dovrebbe firmare il decreto per la trasmissione della manovra alle Camere. L’esame partirà dal Senato
di LabParlamento
È sul tavolo del Presidente della Repubblica il testo del Ddl Bilancio 2018, varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 16 ottobre. LabParlamento è in grado di pubblicarne l’ultima bozza.
Pur trattandosi di un Disegno di legge ordinario, è infatti consuetudine che la manovra finanziaria, prima di essere trasmessa al Parlamento, passi dal Quirinale per un controllo ex ante sulla sostenibilità delle misure per i conti pubblici. Pertanto, se nelle prossime ore il Colle non ravviserà anomalie nella versione “finale” del provvedimento, Sergio Mattarella procederà alla firma del decreto di autorizzazione alla presentazione alle Camere, in seguito al quale l’esame della Legge di bilancio potrà entrare nel vivo.
A quanto previsto dal calendario diffuso nei giorni scorsi, la sessione di bilancio partirà quest’anno dal Senato. L’assegnazione del provvedimento alla Commissione Bilancio di Palazzo Madama arriverà, a quanto si è appreso alla fine della mattinata, martedì 31 ottobre.