Le esperienze professionali e i trascorsi politici dei nuovi Capigruppo, Vicecapigruppo, Segretari e Tesorieri dei pentastellati
Si sono ormai svolte le operazioni di accoglienza e registrazione degli eletti di Montecitorio e Palazzo Madama, in vista della prima riunione dei due rami del Parlamento prevista per domani 23 marzo. In attesa di assistere all’elezione dei Presidenti delle Camere e alla formazione dei nuovi Gruppi (con i relativi Uffici di Presidenza), da alcuni giorni è possibile soffermarsi sui nomi dei vertici che guideranno deputati e senatori del Movimento 5 Stelle per i primi 18 mesi di Legislatura.
Nel dettaglio, si tratta di un Capogruppo, un Vicecapogruppo vicario, quattro Vicecapigruppo, tre Segretari e un Tesoriere tanto per la Camera quanto per il Senato.
Senato
- Capogruppo: Danilo Toninelli. Nato a Soresina (Cremona) il 2 agosto 1974, laureato in Giurisprudenza. Ex ufficiale di complemento dell’Arma dei Carabinieri (1999-2002) con un trascorso da ispettore tecnico assicurativo (2002-2013), ha aderito nel novembre 2009 all’M5S, per cui si è candidato alle regionali lombarde del 2010 e alle comunali di Crema nel 2012, non raccogliendo i consensi necessari per accedere ai due Enti. Con le elezioni del 2013 fa invece il suo ingresso alla Camera, dove è stato componente della Commissione Affari Costituzionali (esercitando la carica di vicepresidente dal 2013 al 2015) e della Giunta per il Regolamento. Esponente di spicco dei pentastellati per le questioni istituzionali, trasloca a Palazzo Madama in rappresentanza del collegio plurinominale Lombardia – 01 (Pavia – Cremona – Mantova).
- Vicecapogruppo vicario: Vito Crimi. Nato a Palermo il 26 aprile 1972, trasferitosi nel 1999 a Brescia, dove ha lavorato come assistente giudiziario presso la Corte d’Appello. Nel 2007 si associa al Meetup bresciano “Amici di Beppe Grillo” e tre anni più tardi è il candidato del Movimento 5 Stelle per la presidenza della Regione Lombardia, ottenendo il 3% dei consensi. Nella XVII Legislatura è stato il primo Capogruppo dei senatori grillini e ha fatto inoltre parte della Commissione Affari Costituzionali, della Giunta delle elezioni e del Comitato per la sicurezza della Repubblica (Copasir). Si è garantito il secondo mandato mediante la posizione di capolista nel collegio plurinominale Lombardia – 02 (Bergamo – Treviglio – Brescia – Lumezzane).
- Vicecapogruppo: Vilma Moronese. Nata il 31 maggio 1971 a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), ragioniera con trascorsi professionali in campo assicurativo e commerciale. Attivista pentastellata della prima ora, diviene senatrice nel 2013. Negli ultimi cinque anni ha fatto parte della Commissione Ambiente, nonché l’ultima esponente ad assumere a rotazione l’incarico di Presidente del Gruppo M5S. Il 4 marzo ha prevalso nettamente nel collegio uninominale di Caserta.
- Vicecapogruppo: Stefano Patuanelli. Nato nel 1976 a Trieste, laureato in Ingegneria edile. Tra i fondatori dei Meetup giuliani del Movimento, alle Comunali triestine del 2011 è risultato tra i 2 consiglieri eletti dalla lista civica “Trieste 5 Stelle – Beppe Grillo”, rimanendo in carica fino al 2016. Stimato dai vertici grillini, negli ultimi mesi del 2017 sembrava in gioco per la posizione di candidato governatore del Friuli-Venezia Giulia (dove si voterà il prossimo 29 aprile), finendo poi per puntare su Palazzo Madama, dove rappresenterà il collegio plurinominale di Trieste e Udine.
- Vicecapogruppo: Gianluca Perilli. Nato a Roma il 5 dicembre 1973, laureato in Giurisprudenza. Avvocato specializzato in diritto d’autore, è tra gli esponenti di lunga data dell’M5S nel territorio romano. Nel 2013 viene eletto Consigliere Regionale del Lazio, svolgendo durante il suo mandato gli incarichi di vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali e di membro della Commissione Cultura. Tra i 4 nomi del “mini Direttorio” affiancato a Virginia Raggi nei suoi primi mesi alla guida di Roma, sbarca in Senato dal listino plurinominale del collegio Lazio – 01 (Roma Gianicolense – Roma Tuscolano – Roma Portuense).
- Vicecapogruppo: Daniele Pesco. Nato a Monza il 17 ottobre 1973, laureato in Ingegneria edile. Ex dipendente della Provincia di Milano e funzionario di protezione civile, nei 5 anni (2013-2018) trascorsi a Montecitorio come componente della Commissione Finanze si è distinto come uno degli autori delle proposte M5S sul reddito di cittadinanza. Durante la campagna elettorale appena conclusa, ha consegnato idealmente a Silvio Berlusconi una lettera in cui venivano elencate le professioni di deputati e senatori uscenti del Movimento, a titolo di risposta alle accuse rivolte dall’ex premier. Il 4 marzo è risultato eletto nel collegio plurinominale Lombardia – 04 (Milano – Legnano – Rozzano).
- Segretario: Gianluca Castaldi. Nato a Vasto (Chieti) il 27 giugno 1970, perito informatico e titolare di un diploma Isef. Trascorsi lavorativi da docente di informatica, agente di commercio e dirigente sportivo, nel 2007 diviene attivista del Meetup di Vasto e nel 2011 corre senza esito alle comunali della sua città con la lista civica “M5S Vasto”. Già a Palazzo Madama nella XVII Legislatura, ha fatto parte della Commissione Industria (in tema di energia ha agito spesso in sincronia con il collega Gianni Girotto) e della Commissione per la semplificazione. Ha ottenuto la riconferma attraverso il listino del collegio plurinominale Abruzzo – 01 (Pescara – L’Aquila).
- Segretario: Vincenzo Santangelo. Nato a il 5 marzo 1972 a Trapani, laureato in Architettura. Militante pentastellato dal 2007, nel 2012 si è presentato per il Movimento alle regionali siciliane, raccogliendo circa 1.800 preferenze nella circoscrizione trapanese (insufficienti per l’elezione all’Ars). L’anno successivo entra in Senato, e tra il 2013 e il 2018 si alterna tra le Commissioni Affari Costituzionali, Difesa e Industria, oltre a essere membro della Giunta per il Regolamento. Nel 2014 viene votato Capogruppo dai suoi colleghi, carica che esercita da gennaio ad aprile (in quei tre mesi i senatori 5 Stelle presentarono un’istanza per la messa in stato d’accusa dell’allora capo dello Stato Giorgio Napolitano, successivamente archiviata), e si fa notare per le sue proposte di abolizione del voto a scrutinio segreto. Svolgerà il suo secondo mandato da parlamentare come espressione del collegio plurinominale Sicilia – 01 (Palermo – Bagheria – Marsala – Agrigento – Gela).
- Segretario: Sergio Puglia. Nato l’11 novembre 1972 a Portici (Napoli). Di professione consulente del lavoro, nel 2006 si iscrive al Meetup “Amici di Beppe Grillo” di Napoli e dal 2009 al 2013 è co-organizzatore del comitato grillino di Portici. Nell’arco della Legislatura appena terminata è membro della Commissione Lavoro di Palazzo Madama e della Commissione per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza sociale. La sua posizione di capolista nel collegio plurinominale Campania – 03 (Portici – Torre del Greco – Salerno – Battipaglia) gli è valsa la rielezione.
- Tesoriere: Nunzia Catalfo. Nata il 29 luglio 1967 a Catania. Attiva nel campo della formazione e dell’orientamento professionale, nel 2008 si avvicina ai “Grilli dell’Etna”, uno dei primi nuclei pentastellati del catanese. In quello stesso anno si candida senza successo con la lista “Amici di Beppe Grillo insieme alla società civile” alle comunali di Catania, in seguito alle quali interrompe il suo percorso da militante. Tuttavia, nel 2011 aderisce al Movimento 5 Stelle nelle cui file diventa senatrice. Dal 2013 al 2018 è stata componente della Commissione Lavoro, della Commissione per l’infanzia e l’adolescenza e della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa, nonché Capogruppo in Aula da febbraio a maggio 2016. Ha fatto parlare di sé in quanto prima firmataria del Disegno di legge presentato dall’M5S sul reddito di cittadinanza nell’ottobre 2013. Il 4 marzo si è aggiudicata il collegio uninominale di Catania.