Che possa essere un buon amministratore è presto per dirlo, sicuramente Enrico Michetti è uno che all’interno della Pubblica Amministrazione si sa muovere molto bene, in modo particolare quando a governare il Paese si è trovato il centrosinistra. Ma andiamo per ordine: chi è Enrico Michetti? Avvocato e professore universitario di diritto pubblico, è l’ideatore del “Sistema Gazzetta Amministrativa”, sistema deputato alla formazione, informazione, assistenza e aggiornamento giuridico della Pubblica Amministrazione. E’ in questo contesto che Michetti tenta di cedere a titolo gratuito il 20 per cento delle quote della Gazzetta Amministrativa alla Sogei, società pubblica controllata dal ministero delle Finanze anche grazie ai suoi buoni rapporti con l’allora ministro della pubblica amministrazione Filippo Patroni Griffi con il Governo Monti e dopo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Letta. Non basta: Michetti riesce a strappare anche un contratto con la Regione Basilicata nel 2015, allora governata da Marcello Pittella, del PD.
Tutto regolare, per carità, ma le carte che LabParlamento pubblica dimostrano di una frequentazione importante di Michetti con la politica di centrosinistra. Lecita, ripetiamo, ma che per uno che aspira a fare il candidato sindaco di centrodestra risulta forse un po’ ingombrante.
Più di qualcuno poi ricorda la sua amicizia e collaborazione con l’ex presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo che dopo l’esperienza in Giunta, frequentava spesso il suo studio per consigli e consulenze per essere riabbracciato di nuovo tra le braccia di mamma Rai.
Da qualche tempo Michetti è voce di Radio Radio emittente che sembra avergli dato una certa popolarità, tanto da spingere qualcuno a fare il suo nome al tavolo del centrodestra, dimenticando forse qualche particolare dei suoi trascorsi non proprio sovranisti.