Ma la decisione finale sarà del Governo. Toccati tutti i problemi di maggiore attualità
di LabParlamento
Via libera da parte delle Commissioni Lavori Pubblici e Ambiente del Senato alla risoluzione presentata dai senatori Laura Cantini e Stefano Vaccari (Pd) sulla mobilità sostenibile nella quale, tra l’altro, è prevista l’eliminazione di tutti i veicoli alimentati da combustibili fossili all’orizzonte del 2040. Tuttavia, è stato convenuto di evitare l’inserimento di un vero e proprio obbligo al riguardo per il Governo, al quale è rimessa in ultima istanza la decisione finale.
Il documento spazia sulle principali tematiche del settore invitando a dare alla Sen un orizzonte al 2050 anziché solo al 2030; prevedendo l’estensione ai veicoli a basse emissioni delle spese cui è possibile applicare l’ecobonus del 65%; argomentando l’estensione per tutto il 2018 del superammortamento al 140% e a tutto il 2019 della legge Sabatini, con possibilità di applicare entrambi anche agli autoveicoli a basse emissioni; puntando sull’estensione agli edifici esistenti degli obblighi di installazione di infrastrutture di ricarica come previsto dal D. Lgs. Dafi per gli edifici di nuova costruzione.
Interessante la proposta di una cabina di regia unica da insediare presso palazzo Chigi attraverso la costituzione di una Unità di Missione specifica per il coordinamento degli interventi. Ampio spazio all’auto elettrica e alle relative strategie.
Leggi la risoluzione approvata dalle Commissioni Lavori pubblici e Ambiente