La sezione Penale del Tribunale di Milano, con sentenza del 01.04.2022, ha assolto un imprenditore “per non aver commesso il fatto”. La controversia era sorta a seguito del disconoscimento da parte dell’Amministrazione finanziaria di crediti d’imposta che un imprenditore aveva utilizzato per compensare le proprie obbligazioni tributarie.
Angelo Distefano Presidente dell’Associazione Le Partite iva Italia, in occasione degli stati generali delle partite iva a Santeramo di Bari che ha registrato la presenza delle Autorità e delle principali organizzazioni rappresentative del comparto, ha parlato dello strapotere dell’Amministrazione finanziaria nel difficile rapporto Stato-contribuente.
“Un conto è perseguire chi delinque – dice Distefano – altra cosa è l’ossessiva ricerca di illeciti anche dove non ci sono, secondo una pratica diffusa e soffocante che oltre ad arrecare danni incalcolabili all’economia già sofferente aggrava la già pessima reputazione del fisco italiano“.
“Ancora una volta – prosegue Distefano – un pool di Avvocati capitanati dall’Avv. Vittorio Boccieri del foro di Avellino e componente del nostro Centro Studi, ha intrapreso, con successo una dura battaglia legale per vedere riconosciuta la legittimità dell’operato dell’assistito, la prima di una lunga serie“.
Sull’argomento interviene anche Massimo Gervasi, VC Presidente dell’Associazione: “La nostra Associazione e il nostro Centro Studi con la sua fitta rete di professionisti sul territorio Nazionale, saranno sempre in prima linea a fianco delle le partite iva per difenderle dai soprusi della Pubblica Amministrazione“.