La creazione di un nuovo e moderno spazio urbano, abitativo e verde presso l’area dell’ex Corderia di Viserba trova un ulteriore impulso da parte di Intesa Sanpaolo e SACE. Il primo gruppo bancario italiano ha infatti affiancato la Residence Viserba srl – società del Gruppo Renco spa cui è affidata l’opera di realizzazione del nuovo quartiere “La Corderia” – con un finanziamento di 5 milioni di euro, della durata di 4 anni, che si avvale della Garanzia Green di SACE all’80%.
Le risorse sono destinate a sostenere la costruzione dei primi edifici del complesso e che accanto alla validità complessiva del progetto tendono a rimarcare anche la centralità degli aspetti legati alla sostenibilità ambientale ed energetica dei complessi in fase di costruzione.
La Residence Viserba srl, società del Gruppo Renco spa, è proprietaria dei terreni che si trovano a Viserba di Rimini e che un tempo erano occupati da una fabbrica di corde. Il progetto di rigenerazione urbana preparato da Residence Viserba prevede la realizzazione di un parco pubblico, all’interno del quale verranno realizzate palazzine a tre – cinque piani e villette unifamiliari, per un totale di circa 250 appartamenti. La costruzione delle prime palazzine è già iniziata e la consegna degli appartamenti è prevista a partire dall’estate del 2023.
Intesa Sanpaolo ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura e riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei criteri di sostenibilità ambientale e sociale, anche in linea con gli obiettivi legati al PNRR.
Gli interventi finanziati, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico, rientrano negli obiettivi del Green New Deal, il piano che promuove un’Europa circolare, moderna, sostenibile e resiliente. SACE riveste un ruolo centrale nell’attuazione del Green New Deal sul territorio italiano, come previsto dal D.L. “Semplificazioni” di luglio 2020. La società, infatti, può rilasciare Garanzie Green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.
Dall’entrata in vigore del Decreto è stato istituito un team di specialisti trasversale alle varie funzioni aziendali, che racchiude professionalità diverse e complementari, in grado di rispondere a 360° alle esigenze di questa nuova operatività di SACE. L’intervento a supporto di Residence Viserba si è concluso grazie all’impegno dell’ufficio di Bologna, una delle 14 sedi territoriali di SACE in Italia, e della Task Force Green, istituita per rispondere alle esigenze della nuova operatività legata al Green New Deal.
*Comunicato stampa