Situato nel territorio del Municipio Roma IX del Comune di Roma, il Cdq Tor De Cenci-Spinaceto è uno dei primi comitati nati nella capitale. Questa zona di Roma, come è possibile leggere anche sul sito del Comune di Roma, è caratterizzata da un’alternarsi di basse colline e strette valli fluviali solcate da un fitto reticolo di corsi d’acqua che scendono dai Colli Albani.
Guido Basso, presidente del Cdq Tor De Cenci-Spinaceto, raggiunto da LabParlamento ha sottolineato che “si tratta di uno dei comitati più grandi di Roma in quanto copre ben 5 quartieri: Spinaceto, Tor De Cenci, Tre Pini, Castel di Decima e parte della frazione di Vallerano”.
“Ci occupiamo da anni – spiega Guido – di problemi che costantemente si presentano in questi quartieri come ad esempio i rifiuti, la mobilità e la cura dei parchi. Parlando di mobilità, proprio nell’ultima riunione abbiamo parlato della sospensione dopo 30 anni del bus “704”, e la nuova linea “078” che è costantemente vuota”.
“Anche durante la pandemia – afferma Guido – il comitato si è continuato a riunire all’aria aperta nell’Anfiteatro di Spinaceto e questo ci ha permesso di proseguire i lavori iniziati nel periodo pre-pandemico”. Da anni il Cdq ha ininterrottamente avanzato proposte alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e all’assessore Valentina Vivarelli, ma fino ad oggi come ci spiega Guido “non abbiamo ricevuto alcuna risposta”.