Il quartiere di Vigna Murata si trova nel IX Municipio del Comune di Roma tra la via Laurentina e la via Ardeatina. A Sud è delimitato dal centro militare della Cecchignola, mentre a Ovest via del Casal Solaro lo separa da Colle di Mezzo. Si tratta di un quadrante costruito grazie alle agevolazioni della legge 167 del 1962 ma non è opera, come si legge nella pagina Vigna Murata, del Comune né di un ente come l’Incis o l’Ina Casa.
Da circa 20 anni il quartiere può beneficiare del Cdq Vigna Murata, che si propone di intraprendere iniziative di carattere sociale e culturale attraverso un costante confronto con le istituzioni territoriali ed enti privati allo scopo di promuovere uno sviluppo armonico della vivibilità del quartiere.
“Ci occupiamo principalmente delle attività sportive, della gestione del territorio, dell’igiene e sanità, delle infrastrutture, lavori pubblici, raccolta rifiuti, salvaguardia ambientale, servizi sociali, trasporti e viabilità, ed ogni altro settore volto ad incidere positivamente sul benessere dei residenti del quartiere”, spiega Carla Canale, presidente del Cdq Vigna Murata Carla Canale.
“Nel corso degli anni – continua Carla – abbiamo intrapreso varie iniziative come il decoro urbano, educazione civica, il rifacimento dei viali pedonali, pedibus, cinema all’aperto e festa dei 40 anni del quartiere, tutto documentato sulla nostra pagina Facebook”.
“Anche durante la pandemia abbiamo lanciato molte iniziative insieme al mercato rionale e i negozi del quartiere, come ad esempio la consegna del cibo a domicilio. Inoltre abbiamo supportato la caritas della parrocchia al fine di consegnare beni di prima necessità a chi ne avesse più bisogno”.
Concludendo, il presidente del Cdq ha spiegato che “nel corso degli anni abbiamo avanzato molte proposte al Comune di Roma. Molte sono state realizzate, altre invece, come i due progetti del bilancio partecipativo, sono in corso di definizione. Entro la fine del mese di maggio, verrà iniziata la riqualificazione dell’area verde di via Ferruzzi con i camminamenti parrocchiali mentre l’isola ambientale è in chiusura di progettazione”.