di Marco Petrelli – marcopetrelli.com
“E quel luogo meraviglioso di cui, bisogna ammetterlo, ci eravamo un po’ dimenticati che sono i Pratoni del Vivaro”. Commenta, in epilogo alla press conference di inaugurazione dell’89’ CSIO Piazza di Siena il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che aggiunge: “eventi come Piazza di Siena sono un importante segno di ripresa per il nostro Paese”.
Dopo lo stop del 2020 per la grave situazione pandemica ed il restart, vincolato dalle restrizioni, del 2021 il 2022 segna il ritorno sul verde di Piazza di Siena del più prestigioso appuntamento equestre al mondo. “Piazza di Siena – afferma Zingaretti – anticipa il FEI World Championships 2022” altra importantissima competizione mondiale che avrà luogo ai Pratoni del Vivaro dal 15 al 22 settembre prossimi.
Nell’intervento del Presidente della Regione c’è spazio anche per una chicca: “I Pratoni sono un ulteriore luogo che il mondo ci invidia ma al FEI World seguiranno altri appuntamenti in location che possiamo chiamare chicche, ad esempio l’impianto olimpico di Castel Gandolfo, un mostro a lungo abbandonato, che troverà nuova luce”.
Fra i presenti il Presidente del CONI Giovanni Malagò ed ufficiali ed atleti dei team di equitazione delle Forze Armate. Fra loro il Caporal Maggiore Capo Scelto Filippo Martini di Cigala del team Esercito, secondo posto in sella ad Unite dell’Esercito Italiano alla Sei Barriere Loro piana che ha concluso l’88’ edizione del CSIO Piazza di Siena 2021. La gara andò allora all’egiziano Karim El Zoghby con Zandigo, mentre Cigala ottenne la seconda posizione ex aequo con Federico Francia con su Inshalla’s Hero Z.
In prima fila, fra gli altri, si riconoscevano il Colonnello Carlo Colaneri, Comandante del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti ed il Capitano Paolo Mezzanotte, già Comandante dello Squadrone storico del Reggimento “Lancieri di Montebello (8’)” ed il Comandante del Gruppo Squadroni a Cavallo dei Lancieri di Montebello Tenente Colonnello Giampaolo Torcigliani.