Trieste, Rimini, Fiuggi, Napoli… prove di campagna elettorale
di LabParlamento
La ripresa autunnale riempie subito le agende dei tre “poli” (Centrodestra, M5S, Pd) che, alleati ancora da definire a parte, si contenderanno tra qualche mese l’incarico di formare il nuovo governo.
Primo a partire il Movimento Cinque Stelle, in occasione del decimo anniversario del V-Day. Venerdì prossimo, 8 settembre, dalle 16.00, si terrà a Trieste (Magazzino 42) l’evento che ospiterà al suo interno anche il primo Open Day Rousseau della Regione Friuli Venezia Giulia. Dal 22 al 24 settembre, a Rimini, si svolgerà invece “Italia 5 Stelle”, la quarta edizione dopo gli eventi al Circo Massimo, a Imola e a Palermo. “Un momento di festa come tutti gli anni, recita una nota del Movimento, ma anche un momento per darci la carica che ci accompagnerà fino al giorno delle politiche”. Da ricordare che, entro la fine del mese, si dovrebbe sceglier online il candidato premier.
Nel mezzo dei due appuntamenti “grillini”, andrà di scena la rappresentazione della nuova «svolta» moderata berlusconiana. Domenica 17 settembre Antonio Tajani e Silvio Berlusconi chiuderanno infatti la tradizionale kermesse che il primo organizza ogni anno a Fiuggi. Il titolo di quest’anno è «L’Italia e l’Europa che vogliamo». Una comunicazione che il presidente del Parlamento europeo sembra già voler orientare proprio agli schemi di una campagna elettorale se troverà conferma la “voce” che lo vuole candidato premier del centrodestra in caso di post elezioni vittorioso. Lui, per ora, smentisce e da Lega e Fratelli d’Italia non arrivano appoggi.
Soltanto una settimana dopo, il 25 settembre, dopo la chiusura della Festa Nazionale dell’Unità a Imola, partirà invece il treno di Matteo Renzi che dopo varie soste per il Paese, molto probabilmente, fermerà, a ottobre, a Napoli in occasione della Conferenza programmatica, che si terrà dal 12 al 15 (finora la sede non era nota) e a Firenze, a fine novembre, per la Leopolda.
E questo, naturalmente, è solo l’assaggio.