Evento milanese rafforza il sodalizio tra cene, nuovo “think tank”, campagna elettorale e dopo voto
di LabParlamento
Grillo fa un passo di lato? Casaleggio figlio e Di Maio candidato premier rafforzano il sodalizio in vista della fase decisiva della campagna elettorale e del dopo voto, si spera vittorioso. Se ne è avuta una riprova anche ieri, in occasione di una serata milanese piena di fatti, incontri, confronti e progetti.
Prima un faccia a faccia tra i due, poi la partecipazione serale in un ristorante alla cena di finanziamento dell’Associazione Gianroberto Casaleggio. Al centro, strumenti vecchi e nuovi: la piattaforma Rousseau, il programma e un nuovo “think tank” che, in onore del guru del padre, Davide Casaleggio intende sviluppare rapidamente. Presenti imprenditori, parlamentari (tra gli altri Laura Castelli, Massimo Baroni, Vito Crimi e Paola Carinelli) e candidati, è stato proprio lo stesso Casaleggio ad illustrare il “manifesto” della sua associazione: “Cittadinanza digitale, mobilità elettrica, energia rinnovabile al 50%, voto ai sedicenni, formazione sul digitale, tutela del reddito degli individui, abolizione della caccia, imprenditoria giovanile, città a misura di bambino”.
In prima fila, tra gli altri, c’erano i “candidati” esterni Gianluigi Paragone, Elio Lannutti e Alessia D’Alessandro, la giovane consulente di un altro “think tank”, vicino alla Cdu. Un evento, quello milanese, che si prefiggeva tra l’altro il rafforzamento di quei contatti che Di Maio da tempo ha messo in campo per trovare i profili adatti per un Governo a 5 Stelle. Un Governo che, in buona parte, potrebbe seguire il modello utilizzato per le candidature uninominali: personalità esterne al Movimento, conosciute nei settori dove operano e, possibilmente, di alto profilo.
Post voto che, del resto, è già dietro ‘l’angolo. #Sum 02 che si terrà il 7 e 8 aprile, sempre a Ivrea, annuncia infatti Casaleggio sarà la nuova edizione di una kermesse che, negli intendimenti del M5S e se i risultati lo consentiranno, sarà il punto di ritrovo e confronto per incoronare il nuovo Governo.