Maurizio Mensi, rappresentante della CIU-Unionquadri presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), è stato eletto la scorsa settimana nel collegio dei Questori dal Gruppo III “Società civile” in occasione del rinnovo delle cariche apicali del CESE. Si tratta di un importante riconoscimento per la CIU-Unionquadri, che conferma il ruolo di rilievo dell’organizzazione a livello europeo.
Il CESE è un organo consultivo dell’Unione Europea che rappresenta le organizzazioni dei datori di lavoro, dei lavoratori e degli altri gruppi di interesse della società civile. La sua funzione principale è fornire pareri sulle proposte legislative europee, favorendo il dialogo tra le istituzioni comunitarie e la cittadinanza. Il collegio dei Questori, di cui Mensi ora fa parte, è responsabile di questioni amministrative e finanziarie che riguardano i membri del CESE.
La CIU-Unionquadri è un’organizzazione sindacale che tutela i quadri, i professionisti e le alte professionalità, promuovendo i diritti dei lavoratori e la rappresentanza a livello nazionale ed europeo, presente in Italia al CNEL. L’elezione di Maurizio Mensi rafforza la presenza dell’associazione nelle istituzioni comunitarie e consolida il suo impegno nella difesa degli interessi dei lavoratori rappresentati.
Gabriella Ancora, presidente della CIU-Unionquadri, ha commentato con soddisfazione la nomina: “Siamo orgogliosi dell’elezione di Maurizio Mensi, un risultato che testimonia la nostra costante missione nel portare la voce dei quadri e delle alte professionalità all’interno delle istituzioni europee. Questo incarico rafforza la nostra azione per una rappresentanza sempre più incisiva a livello comunitario.”