Se ne è andato l’altra notte, stroncato da un infarto a 66 anni, Claudio Puoti, medico e candidato sindaco a Roma per il Partito Comunista. Ad annunciarne la morte improvvisa proprio Marco Rizzo, segretario del Pci, su Facebook. “Purtroppo questa notte il nostro “sindaco” Claudio Puoti è mancato per un infarto. Il mio dolore è assoluto”.
Puoti, infettivologo e patologo, responsabile dell’Istituto Ini di Grottaferrata, infatti, lo scorso mese, si era detto pronto a correre per il Campidoglio per il partito di Rizzo. Un medico impegnato anche nel sociale.
“Aveva collaborato spesso con la Marina Militare in missione di soccorso ai migranti nel Mediterraneo”, sottolinea nel suo ricordo commosso il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti. Ed era anche coordinatore della Task Force della ASL Roma H per la Sorveglianza Sanitaria ai cittadini stranieri non comunitari ospitati nei centri di accoglienza dopo lo sbarco sulle nostre coste. “Militante dell’umanità e partigiano della solidarietà”, così amava definirsi Puoti.
Un’affermazione che rivela la passione per la sua professione e non lascia dubbi alla sua appartenenza politica. Era stato primario anche negli ospedali di Marino e di Frascati ed era in prima linea nella lotta al Covid. E lo scorso novembre, quando la campagna vaccinale nel nostro Paese ancora non era partita, non ebbe dubbi e decise di partecipare volontariamente alla somministrazione del vaccino sperimentale contro il virus. E su questo già impazzano i commenti sui social.
La sua morte improvvisa può essere veramente messa in correlazione con quell’episodio? Una conseguenza o solo una tragica fatalità? Chissà. Ma i complottisti sono sempre vigili e pronti a cavalcare la polemica. Polemiche che lo stesso Puoti cercava di placare, con spiegazioni mediche, anche sul web. È di lunedì sera il suo ultimo post su Facebook. “Abbiamo già discusso del mix di vaccini, per cui non vi annoio oltre. I numeri di oggi sono eccellenti, sebbene siano stati effettuati meno tamponi. Comunque questa è la strada giusta, ormai credo che siamo proprio quasi fuori dal tunnel. Buona serata, il lunedì è sempre faticoso…”, così il dottore nel suo ultimo messaggio. Ottimista, fino alla fine.
I funerali di Claudio Puoti si celebreranno mercoledì 16 giugno, alle 12, nella chiesa di Santi Angeli Custodi in piazza Sempione, a Roma.