Prime dichiarazioni da parte della politica a seguito dell’annuncio della candidatura a Sindaco di Roma per il Partito Democratico di Roberto Gualtieri, ex Ministro dell’Economia e delle Finanze sotto il Governo Conte. Se dal lato PD troviamo il consenso e l’approvazione unanime, riscontriamo dalle dichiarazioni a mezzo social chi invece continua diritto per la propria battaglia: Carlo Calenda, oramai candidato ufficiale da diverso tempo per Azione.
Ma ecco le prime dichiarazioni a caldo. Enrico Letta, Segretario Nazionale PD: “Gualtieri ottimo candidato, Zingaretti impegnato”. A Letta fa eco proprio il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che sposa in pieno la candidatura dell’ex Ministro, definendola forte e credibile, necessaria per la rinascita di Roma. In ottica centrosinistra, raccogliamo anche le dichiarazioni di Svetlana Celli, Consigliera comunale di Roma: “La candidatura di Roberto Gualtieri alle primarie per la scelta del candidato Sindaco di Roma è un’ottima notizia. La sua competenza, unita alla conoscenza della città, è un ottimo segnale di partenza per l’intero schieramento e un segnale di speranza per la città, oggi in profonda sofferenza. Esprime il meglio della classe dirigente di questa città e può contare su un ottimo lavoro fatto prima nelle istituzioni europee e poi governative. Una candidatura che può ridare finalmente respiro a Roma”.
Infine, Carlo Calenda di Azione: “Il candidato del Partito Democratico a Roma lo hanno scelto sostanzialmente i 5S, con il sostegno di Conte alla Raggi e minacciando di far cadere la regione in caso di candidatura di Zingaretti. Alleati sinceri e affidabili. Benvenuto a Roberto Gualtieri. Dopo le primarie ci confronteremo”. È quel “dopo le primarie ci confronteremo” che apre una discussione sul clima che si andrà a respirare in vista delle prossime elezioni.