Il 21 marzo 2023 ricorrono i cento anni dalla nascita di Nirmala Srivastava, nota in tutto il mondo come Shri Mataji Nirmala Devi, figura per molti versi senza precedenti nella storia della ricerca spirituale umana. Sahaja Yoga Italia aps organizza per l’occasione una serie di eventi, a partire dal 26 marzo presso l’Acquario Romano, il 1° aprile Teatro di Villa Pamphili, a seguire Istituto Nazionale di Studi Romani Biblioteca Casanatense Istituto Geografico Libreria Rotondi. Le istituzioni capitoline hanno aderito con entusiasmo alla proposta di Sahaja Yoga Italia aps: il Comune di Roma ha offerto il proprio patrocinio nei Municipi Roma I grazie al Presidente Lorenza Bonaccorsi e Roma XII grazie al Presidente Elio Tomasetti.
100 eventi in 100 Paesi del mondo
A Roma e nel mondo, dunque, si celebrano questa vita straordinaria e la sua eredità: Sahaja Yoga Italia insieme alla Fondazione Mondiale Shri Mataji Nirmala Devi organizzano 100 eventi in 100 Paesi durante tutto il 2023. Moltissimi gli appuntamenti in calendario nelle grandi città del mondo a partire dal festival internazionale che si terrà in India il 21 marzo, nel centenario della nascita; conferenze, eventi di meditazione, concerti a Parigi, Londra, Madrid, Bucarest, Monaco, Sidney, New York per citarne alcune.
In particolare, l’Associazione Sahaja Yoga Italia APS opera su tutto il territorio nazionale, con sedi in quasi tutte le regioni italiane. Quindi in Italia tutto accade nelle principali città. Si comincia il 26 marzo e il 1° aprile da Roma, seguiranno Venezia, Bologna, Milano e Torino, poi Genova, Firenze e Napoli, fino ai capoluoghi di provincia. Ogni evento conta sul patrocinio e il sostegno delle istituzioni locali e nazionali.
Questi eventi permetteranno agli ospiti di conoscere Shri Mataji Nirmala Devi, cogliendo così la possibilità di conoscere sé stessi da un punto di vista sottile e unico, sperimentando il suo metodo meditativo che conduce al silenzio della mente, lasciando spazio ad uno stato di pace e di serena armonia.
La pace inizia da noi: Sahaja Yoga è uno stile di vita
“Non ci sarà pace nel mondo finché non ci sarà pace dentro di voi”, ha ammonito per tutta la vita Shri Mataji: nata nel 1923 da una famiglia cristiana di Chindwara, nel Madhya Pradesh, si è battuta con passione per gli ideali della pace e dell’integrazione fra i popoli. Dal 1970 ha formulato e diffuso gratuitamente in tutto il mondo il metodo di meditazione che prende il nome di Sahaja Yoga – partner ufficiale dell’Unesco Center for Peace – viaggiando per oltre 40 anni attraverso i cinque continenti. La meditazione Sahaja Yoga di Shri Mataji consente a tutti, anche a noi occidentali, di apprendere con semplicità le tecniche di meditazione, e così di avvicinarci al nostro Sé più profondo e alla sua realizzazione.
Ma oltre che una tecnica di meditazione, Sahaja Yoga è uno stile di vita con effetti benefici sulla salute individuale, confermati da una vasta letteratura medico scientifica, e di forte impatto sociale. Da oltre mezzo secolo Sahaja Yoga svolge infatti in tutto il mondo un’intensa attività di assistenza e promozione sociale, a titolo rigorosamente gratuito, in ospedali, carceri, università, centri di accoglienza. E tutto questo ispirato dagli insegnamenti e dall’esempio di Shri Mataji nel corso della sua vita.
Sostenibilità interiore per una sostenibilità sociale
I benefici di questa tecnica si diffondono dalle singole persone alla dimensione sociale, migliorando i rapporti interpersonali e coltivando nell’individuo una crescente sensibilità nei confronti dell’altro e dell’ambiente circostante. Sahaja Yoga apre la via ad una vera e propria ‘sostenibilità interiore’, premessa per la realizzazione di una società realmente sostenibile, in cui regni la pace.
Calendario dei prossimi Eventi del Centenario nella Capitale
Il 26 marzo all’Acquario Romano e il 1° aprile al Teatro di Villa Pamphili una giornata di eventi gratuiti, alle 11 e alle 16, in cui conoscere Shri Mataji e la sua vita straordinaria, sperimentare la meditazione Sahaja Yoga, assaporare la cultura Sahaj tra musica e danza.
Gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione: al n. 351.9393055 o sul form presente in Sahajayoga.it/100anni-ShriMataji.