Si svolgerà domenica prossima, il 18 giugno 2023, presso il Centro Anziani “Bel Respiro” a Villa Pamphili, un’intera giornata dedicata alla prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle. Questo importante evento sarà organizzato da APaIM (Associazione Pazienti Italia Melanoma) per sensibilizzare l’intera città di Roma sugli effetti del tumore più aggressivo della pelle, il melanoma.
Il melanoma, infatti, rappresenta una realtà concreta. Affrontare questa malattia richiede un approccio altrettanto concreto. APaIM è un’Associazione nata con l’obiettivo di aiutare e sostenere i affetti da melanoma e le altre malattie della pelle. Grazie all’intensa della sua fondatrice, Monica Forchetta, questa realtà è riuscita a costruire in poco tempo una rete che mette insieme medici esperti e persone consapevoli della complessità di questa malattia. Anche durante la giornata di prevenzione di domenica prossima un team di esperti forniranno le giuste indicazioni lungo tutto il percorso di ricerca, contrasto e recupero dalla malattia.
Il melanoma è un tumore maligno che si origina dai melanociti, le cellule responsabili della produzione dei pigmenti della pelle, situate nell’epidermide, lo strato superiore della pelle. È prodotto dalla loro crescita incontrollata e si manifesta solitamente sotto forma di neo (o lesione), ma può colpire anche altre aree dell’organismo come gli occhi, le mucose, il canale digerente, il tratto urinario e gli strati più interni dei tessuti che circondano l’encefalo o il midollo spinale.
Il melanoma può essere causato da una predisposizione genetica, da cause naturali oppure da comportamenti scorretti. È possibile eseguire una autodiagnosi se si nota del cambiamento in corso dei nei (forma, colore e dimensione).
La giornata di visite dermatologiche organizzata da APaIM offrirà un’opportunità unica per ricevere una valutazione approfondita della propria pelle e per discutere con specialisti qualificati eventuali dubbi o preoccupazioni legate al melanoma e ai tumori della pelle. “La prevenzione e l’informazione sono le prime armi che abbiamo per sconfiggere il melanoma” ha dichiarato la presidente di Apaim, Monica Forchetta.
La giornata di prevenzione avrà inizio alle 10 e andrà avanti sino alle 15.