Posizionamento reputazionale eccellente, giudizio positivo dei giornalisti – soprattutto in relazione a completezza, trasparenza e accessibilità delle informazioni – e capacità di comunicare in modo efficace l’immagine di un’azienda solida, impegnata nella ripartenza dell’economia italiana e con un ruolo primario nella transizione ecologica del Paese.
Con queste motivazioni, SACE ottiene per il terzo anno consecutivo la certificazione Best in Media Communication, frutto di un rigoroso processo di audit esterno realizzato dall’ente terzo specializzato Eikon Strategic Consulting. Tra le principali evidenze sono emersi l’ascolto, la trasparenza e la condivisione come pilastri di una comunicazione che ha posto al centro l’impegno concreto di SACE a sostegno del tessuto economico italiano. Inoltre, l’assessment ha rilevato un livello di eccellenza reputazionale raggiunto dall’azienda su tutti i media.
Tutto questo si è tradotto in un score complessivo di 88/100, frutto di un’articolata analisi quali-quantitativa basata sulla reputazione di SACE sui media e sull’efficacia del lavoro del team di Media Relations, a cui si è affiancato un sondaggio tra i giornalisti. In totale sono state analizzate circa 19.000 pubblicazioni sulla stampa nazionale, locale e online, oltre 172 comunicati stampa e le attività di comunicazione digitale dei canali social proprietari.
Un risultato di eccellenza che nasce da un lavoro corale e che rispecchia l’impegno comunicativo di SACE: un’azienda al servizio della crescita del Sistema-Paese, a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, della loro liquidità nel difficile periodo pandemico attraverso lo strumento di Garanzia Italia e dello sviluppo sostenibile grazie al mandato legato al Green New Deal. BIC, Best In Media Communication, è il primo sistema integrato di misurazione e valorizzazione della comunicazione nei media che offre un percorso di audit e certificazione basato su criteri scientifici e oggettivi.