Le diverse risposte ai farmaci, inclusi quelli contro i tumori, nella popolazione maschile e femminile. La maggior mortalità causata dal COVID-19 tra gli uomini. Il peso delle malattie cardiovascolari nelle donne, per le quali ictus e infarti rappresentano la prima causa di morte. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati al 10° Congresso Internazionale sulla Medicina di Genere, che si terrà il 16 e 17 settembre al Centro Congressi di Padova.
L’evento scientifico, promosso dalla Società Internazionale di Medicina di Genere, farà il punto sull’evoluzione della scienza che studia come le differenze tra donne e uomini in medicina possano migliorare diagnosi e cure. La prima sessione plenaria, venerdì 16, vedrà l’intervento di Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), e di Walter Ricciardi, Professore Ordinario di Igiene e medicina preventiva all’Università Cattolica di Roma.
Nel corso della due giorni interverranno oltre 60 relatori italiani e internazionali. Tra questi l’immunologa Antonella Viola, Professoressa Ordinaria di Patologia Generale presso l’Università di Padova, che spiegheràcome le differenze tra maschi e femmine inizino presto nella vita, già da bambini, modificando le risposte immunitarie.