Ieri giornata di dibattito a porte chiuse. Ora nuovo confronto parlamentare e consultazione
di LabParlamento
Boston Consulting Group, il consulente incaricato di affiancare il Mise nell’elaborazione della nuova Sen (Strategia Energetica Nazionale), ha riassunto in tre slide di pronto uso il significato di questo documento, in vista di una finalizzazione che rimane calendarizzata per il 9 e 10 aprile, quando a Roma si terrà il G7 Energia e, parallelamente, comincerà la consultazione pubblica. Le slide, oggetto dell’avvio di una giornata di lavoro a porte chiuse – che si è svolta ieri al Mise – dicono che la parola chiave della strategia si chiama “crescita” del Paese.
Competitività, rispetto dei limiti ambientali e sicurezza degli approvvigionamenti – ovvero i primi tre concetti di base sui quali è in via di stesura la Sen – devono convergere tutti, si sottolinea, sul quarto: appunto, la crescita. Uno sviluppo economico sostenibile che risponda a questi obiettivi, a sua volta, richiede un quadro stabile che favorisca gli investimenti e l’impegno su attività che siano centrate soprattutto sulle tecnologie innovative. Qui, in questo paragone tra il lavoro effettuato nel 2013 e quello in via di messa a punto, si sostanzia dunque la rinnovata impronta che dovrebbe accompagnare la revisione delle strategie nazionali di politica energetica.
In ogni caso, dal confronto di ieri è arrivato un ulteriore contributo per la fase decisiva dell’iter che passerà per un altro passaggio parlamentare dopo quello del primo marzo. Introdotta dal ministro Carlo Calenda e conclusa dal responsabile dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, la giornata di lavoro ha visto la partecipazione dei maggiori esperti italiani e internazionali di economia dell’energia e dell’ambiente. Un’ottantina di presenze in tutto tra rappresentanti di associazioni, enti energetici, enti di ricerca, università.
Il seminario era articolato in cinque sessioni parallele e, come detto, a porte chiuse, dedicate rispettivamente al gas naturale, alla decarbonizzazione dell’economia, ai mercati elettrici, al settore dell’oil, e all’organizzazione dei mercati retail e alla generazione distribuita.
Link utili: comunicato stampa