L’esame della manovra inizierà dopo il via libera alla legge elettorale. Relatrice dovrebbe essere la dem Zanoni. DL Fiscale trasmesso oggi a Palazzo Madama
di LabParlamento
Inizia a chiarirsi il quadro sulle tempistiche di avvio dell’imminente sessione parlamentare di bilancio. In base a quanto stabilito nella odierna Capigruppo del Senato, sarà venerdì 27 ottobre il giorno cui la Legge di Bilancio 2018 verrà assegnata alla Commissione Bilancio di Palazzo Madama.
La scelta è stata presa in conseguenza alla decisione di fissare per il 24 ottobre l’inizio della discussione in Aula del “Rosatellum 2.0”, sul quale la Commissione Affari Costituzionali è da oggi al lavoro. In altri termini, l’obiettivo della maggioranza è quello di chiudere rapidamente il capitolo legge elettorale, per poi concentrarsi sulla manovra.
In base al programma messo a punto dalla Capigruppo di Palazzo Madama, il termine per gli emendamenti alla Legge di Bilancio in Commissione dovrebbe scadere nella prima settimana di novembre, affinché le votazioni possano svolgersi in tempo utile per consentire l’avvio della discussione in Assemblea tra martedì 21 e venerdì 24 novembre. A quanto riportato da fonti parlamentari, la relatrice del provvedimento dovrebbe essere la senatrice Pd Magda Angela Zanoni, ex vice sindaco di Pinerolo e già relatrice della Legge di stabilità approvata nel dicembre 2015.
Per quanto riguarda il DL Fiscale, fresco di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, con l’avvenuta trasmissione del testo è stato confermato che l’iter di conversione partirà dal Senato. Il Decreto Legge è stato affidato alla Commissione Bilancio, mentre dal lato del relatore indiscrezioni delle ultime ore vedono favorito Silvio Lai, ex segretario del Partito Democratico della Sardegna. In questo caso, l’arrivo del Decreto Legge nell’Aula del Senato è previsto tra il 7 e il 10 novembre.