Si è svolta ieri a Roma, presso l’hotel Parco dei Principi, la prima assemblea nazionale di #ioapro Rinascimento Vittorio Sgarbi, il movimento nato dagli attivisti di ” io apro” che ha trovato un testimonial ed oggi leader nel professor Vittorio Sgarbi.
Nel suo intervento il leader ha ribadito la sua posizione di opposizione alle misure governative limitative delle libertà individuali ed imprenditoriali imposte dai Governi nei due anni di pandemia.
“Tu sei quello che sai …”, il motto ribadito da Sgarbi contestando il dilettantismo governativo. Nel suo discorso inaugurale il Sgarbi ha ribadito i capisaldi del suo pensiero improntato alla tutela della libertà ed alla protezione della bellezza del patrimonio turistico dell’Italia.
Scopo del movimento quindi la tutela dei valori artistici, turistici, dell’artigianato, della biodiversità delle coltivazioni e delle eccellenze alimentari. Sgarbi ha chiarito che scopo del movimento è la partecipazione alle prossime elezioni amministrative e politiche senza apparentamenti od alleanze prestabilite, ma senza escluderle a priori.
Il leader ha toccato anche il tema della guerra in Ucraina, affermando che occorre lucidità soppesando meglio l’invio di armi all’Ucraina, ritenendo che il mero invio di armi non può essere risolutivo da solo della crisi.
L‘intervento si è concluso con una citazione di Sciascia confidando che gli elettori scelgano tra gli uomini ed i quaquaraqua riferito quest’ultimo evidentemente ad alcuni politici, ritenuti incompetenti dal neo presidente del nuovo movimento politico.