Il ministro Galletti in vista del G7 Ambiente di Bologna. Eventi collaterali e oggi Road Map Mobilità sostenibile
di LabParlamento
Un Piano Marshall ambientale europeo per l’Africa, un New Deal ambientale con taglio dei sussidi alle fonti fossili inquinanti e, in Italia, un pacchetto di sgravi fiscali per la green economy e i green job. Ecco le proposte che il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, porterà al tavolo del G7 Ambiente che si terra’ a Bologna l’11 e 12 giugno.
Il G7 dei ministri ambientali, scrive Galletti in una nota, “e’ un’occasione per lanciare alcune proposte di taglio economico e fiscale. Questa rivoluzione industriale ‘ecologica’ va accompagnata con azioni di stimolo che rendano ‘conveniente’ il cambiamento anche da un punto di vista imprenditoriale”. “A livello italiano, ritengo opportuno predisporre un ‘pacchetto fiscale green’ che preveda, ad esempio, un taglio del cuneo fiscale premiale per i green job”.
Quanto alle ultime prese di posizione Usa sull’Ambiente, “se gli Stati Uniti vogliono uscire dall’Accordo di Parigi sul clima – ha detto il ministro ieri a Roma alla presentazione degli eventi collaterali al G7 di Bologna – lo facciano, non possiamo farci nulla. Certo questa decisione è un macigno sull’accordo, gli Usa rappresentano più del 50% delle emissioni di anidride carbonica del G7. Se vengono a mancare gli Stati Uniti, è chiaro che viene a mancare un attore molto importante”.
Il G7 dei ministri dell’Ambiente sara’ preceduto e accompagnato da oltre 70 appuntamenti all’insegna dell’ecologia e della green economy. #ALL4THEGREEN, questo il titolo dell’iniziativa, dal 5 al 12 offrira’ convegni, eventi di piazza, mostre, installazioni, interventi di riqualificazione, dialogo interreligioso, oltre alla firma da parte delle Regioni padane di un accordo per la lotta allo smog. Gli eventi saranno organizzati da associazioni civiche, ambientaliste e culturali, universita’, consorzi e aziende.
Intanto, via libera finale alla “road map” per la mobilità sostenibile elaborata con oltre 80 soggetti pubblici e privati appartenenti al mondo dei trasporti . Il lavoro predisposto nell’ambito del Tavolo sulla mobilità istituito nel giugno 2016 da Palazzo Chigi sarà presentato oggi all’Auditorium di via Veneto a Roma (via Veneto 89, inizio ore 11.oo), nell’ambito di un convegno dal titolo “Elementi per una roadmap della mobilità sostenibile” al quale parteciperanno il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il viceministro ai Trasporti Riccardo Nencini.