“Star bene a scuola. Qualità della formazione, dell’organizzazione, delle relazioni”: questo il tema al centro dell’83esimo Convegno Nazionale di ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici), che si è tenuto dal 16 al 18 novembre a Cefalù (Palermo), presso i locali della sede alberghiera dell’IISS “Mandralisca”.
Nella prima giornata di lavori, dopo i saluti istituzionali di apertura, Maria Rosa Turrisi del direttivo ANDIS di Palermo e Giuseppe Bertagna, direttore di “Nuova Secondaria”, hanno approfondito i temi connessi alla qualità della formazione. Bertagna ha illustrato le peculiarità della formazione iniziale per i docenti che saranno immessi in ruolo col prossimo concorso, sottolineando le notevoli differenze rispetto al passato, così come previsto dalla legge e dal decreto del MIM dell’agosto 2023.
Nel corso della giornata sono state evidenziate anche le criticità legate alle scadenze del PNRR (Linee guida DM 65/2023), considerate sempre più stringenti e asfissianti.
Durante la giornata del 17 novembre Damiano Previtali del MIM è intervenuto sul tema dell’organizzazione a fronte della sfida della personalizzazione. Sono stati inoltre presentati i risultati di una ricerca-azione sul Middle Management a scuola realizzata dal gruppo di lavoro della prof.ssa Alessanda La Marca dell’Universitá di Palermo, in collaborazione con ANDIS Palermo.
L’ultima giornata è stata animata dal dibattito sulla qualità delle relazioni col prof. Paloma Gomez e la prof. ssa Peccolo. Prima delle conclusioni del Convegno, affidate alla presidente di ANDIS Paola Bortoletto, il sindaco di Cefalù Daniele Tumminello ha portato i suoi saluti.