Nuove nomine entro 90 giorni dalla formazione del nuovo Governo. Il testo già in Gazzetta
di LabParlamento
E’ arrivata l’attesa proroga per il Collegio di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (in scadenza l’11 aprile), attraverso l’approvazione di un decreto legge che oggi è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale.
L’attuale collegio guidato da Guido Bortoni rimane quindi in carica per l’ordinaria amministrazione e per gli atti indifferibili e urgenti (come è accaduto dal 12 febbraio) fino alla nomina dei successori e comunque non oltre il 90esimo giorno a decorrere dalla data dell’insediamento del nuovo Governo, formato successivamente alla data di entrata in vigore del decreto medesimo.
Il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda aveva dichiarato “Credo che si dovrà andare per una proroga. E’ la soluzione migliore, anche più rispettosa del quadro politico. Abbiamo bisogno di un’Autorità per l’energia che sia funzionante”, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano in merito.
In precedenza, l’Autorità, in scadenza l’11 febbraio, aveva agito autonomamente con la Delibera 64/2018/A, con la quale si conformava al parere reso dal Consiglio di Stato nel 2010, quando il precedente Collegio dell’Authority arrivò anch’esso al termine del settennato senza che Governo e Parlamento ne avessero nominato uno nuovo.