Martina: eletti per acclamazione, “spirito di unità, adesso opposizione seria”
di LabParlamento
Dopo la mediazione del segretario reggente Maurizio Martina, Graziano Delrio e Andrea Marcucci vengono proclamati per acclamazione rispettivamente Presidente del gruppo Pd alla Camera e Presidente del gruppo Pd in Senato.
“Vogliamo provare tutti insieme a dare un segnale di squadra e l’unità è il presupposto per costruire il rilancio del Pd. Per questo le due proposte che vi presento per i capigruppo sono fatte con questo spirito”, ha dichiarato il segretario reggente presentando le proposte all’assemblea del gruppo riunita alla Camera, accolte successivamente per acclamazione.
Chi è Graziano Delrio, nuovo capogruppo Pd alla Camera
Nato a Reggio nell’Emilia, nel 1960, è laureato in Medicina e specializzato in endocrinologia. È docente e ricercatore all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ha fondato e presieduto l’Associazione Giorgio La Pira con cui ha promosso numerose iniziative culturali ed allacciato rapporti con il Medioriente. Nel 2000 è stato eletto in Consiglio regionale dove ha presieduto la Commissione sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna ed ha fatto parte della Commissione ambiente e territorio.
Dal 2005 è stato vicepresidente dell’ANCI con delega al welfare e politiche sociali fino al 2009, poi con delega al personale, relazioni sindacali, finanza locale; nel 2011 viene eletto presidente dell’ANCI.
Sindaco di Reggio Emilia dal 2004 al 2013.
È stato Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie del Governo Letta.
Il 26 giugno 2013 ha ricevuto anche la delega allo Sport, in seguito alle dimissioni del Ministro Idem.
E’ membro della Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali.
Dal 22 febbraio 2014 al 2 aprile 2015 è Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri e Segretario del Consiglio dei Ministri del Governo Renzi.
Dal 2 aprile 2015 è Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Renzi, riconfermato dal Governo Gentiloni.
Eletto nel 2018 alla Camera con il Pd vincendo il collegio uninominale di Reggio nell’Emilia.
Chi è Andrea Marcucci, nuovo capogruppo Pd in Senato
Nato a Barga, in provincia di Lucca, nel 1965, si dedica all’attività politica dal 1990 divenendo assessore provinciale alla pubblica istruzione e alla cultura della provincia di Lucca. Laureato in Scienze Politiche.
Nel 1992 viene eletto deputato tra le file del Partito Liberale Italiano, ricoprendo la carica di vicepresidente del gruppo parlamentare alla Camera fino al 1994.
Si ricandida nel 1994 con la lista “Insieme per lo sviluppo”, senza risultare eletto.
Nel 1994 torna all’attività imprenditoriale nel settore farmaceutico e di quello turistico di proprietà della sua famiglia. Dal 1999 al 2006, è stato rappresentante del settore industria presso la Camera di Commercio di Lucca, dal 2002 al 2006 membro della giunta nazionale di Farmindustria e dal 2004 al 2005 rappresentante della giunta dell’Associazione industriali di Lucca.
Fondatore e presidente di Società Libera, nelle elezioni politiche del 2006 si candida al Senato con La Margherita, senza risultare eletto.
Dal maggio del 2006 al maggio 2008 fa parte del secondo governo Prodi come sottosegretario ai Beni Culturali. Alle elezioni del 13 aprile del 2008, è stato eletto senatore del Partito Democratico e nominato segretario della Commissione Pubblica istruzione e Beni culturali di Palazzo Madama.
E’ stato delegato parlamentare per l’assemblea dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa). Eletto nel 2013 con il Partito Democratico in Senato, è stato presidente della Commissione Istruzione e Cultura di Palazzo Madama.
Eletto nuovamente in Senato nel 2018 nelle liste plurinominali del Pd.