Comunicati tutti i 40 nominativi. Il 27 settembre prima seduta, si annuncia uno scontro sul presidente
Dopo i progressi della settimana scorsa, si è definitivamente sbloccata la situazione legata alla Commissione d’inchiesta sulle banche che, da qui alla fine della Legislatura, si occuperà di ricostruire le crisi che hanno interessato il sistema del credito negli anni pre e post crisi.
Anche gli ultimi Gruppi mancanti (oltre al Partito Democratico, i “ritardatari” erano Mdp, Fratelli d’Italia, Alternativa Popolare e Gal), infatti, hanno trasmesso la lista dei propri rappresentanti ai presidenti di Camera e Senato, completando così il quadro dei 20 deputati e 20 senatori che comporranno l’organo. Di conseguenza, sarà a questo punto possibile convocare la prima seduta della Commissione, per la quale negli ambienti parlamentari si parla della giornata di mercoledì 27 settembre, a oltre tre mesi dall’approvazione della legge istitutiva. Il primo atto sarà l’elezione dell’Ufficio di Presidenza, e già si profilano polemiche sulla scelta di chi dovrà guidare la bicamerale sulle banche, dal momento che il favorito per l’incarico risulta essere Pier Ferdinando Casini, nome su cui il Movimento 5 Stelle annuncia battaglia.
Per quanto la notizia dell’imminente avvio dell’inchiesta parlamentare sia da accogliere positivamente, non si può non rimarcare ancora una volta che per via del poco tempo a disposizione è alta la probabilità che i lavori della Commissione si traducano in un nulla di fatto.
Di seguito, l’elenco completo dei membri della Commissione d’inchiesta sulle banche:
Partito Democratico: Francesco Bonifazi, Susanna Cenni, Gian Pietro Dal Moro, Carlo Dell’Aringa, Matteo Orfini, Giovanni Sanga, Luigi Taranto, Franco Vazio, Mauro Del Barba, Camilla Fabbri, Stefania Giannini, Andrea Marcucci, Mauro Maria Marino, Franco Mirabelli e Gian Carlo Sangalli.
Movimento 5 Stelle: Alessio Villarosa, Carla Ruocco, Carlo Sibilia, Gianni Pietro Girotto e Carlo Martelli.
Forza Italia: Renato Brunetta, Sandra Savino, Remigio Ceroni e Antonio D’Alì.
Mdp: Davide Zoggia e Maurizio Migliavacca.
Alternativa Popolare: Paolo Tancredi e Pier Ferdinando Casini.
Scelta Civica-Ala: Enrico Zanetti e Marco Lionello Pagnoncelli.
Sinistra Italiana: Giovanni Paglia.
Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni.
Lega Nord: Paolo Tosato.
Gal: Paola De Pin.
Autonomie: Karl Zeller.
Democrazia Solidale-Centro Democratico: Bruno Tabacci.
Federazione delle Libertà: Andrea Augello.
Misto: Daniele Capezzone, Raffaella Bellot e Francesco Molinari.