Emendamenti in Commissione Industria Senato entro il 13 luglio. Mucchetti favorevole a modifiche sulla maggior tutela
Le 18 di giovedì 13 luglio. Questo è il termine che è stato stabilito dalla Commissione Industria del Senato per la presentazione di emendamenti al Ddl Concorrenza, che nel pomeriggio di oggi ha visto partire la sua quarta lettura parlamentare con gli interventi dei relatori Salvatore Tomaselli (Pd) e Luigi Marino (Ap).
Il nuovo esame del testo a Palazzo Madama verterà unicamente sulle modifiche apportate a fine giugno dalla Camera (in ambito di maggior tutela per elettricità e gas, telemarketing, assicurazioni, bonifiche carburanti e odontoiatria) e, a quanto assicurato da numerosi esponenti di maggioranza, dovrebbe portare alla definitiva approvazione del provvedimento entro la pausa estiva dei lavori. Non a caso, per il momento il Disegno di legge è atteso nell’Aula del Senato per la prima settimana di agosto.
Malgrado la tranquillità ostentata sull’iter del Concorrenza dai vertici del Partito Democratico e dal Governo, non è escluso che l’ulteriore discussione del provvedimento possa riservare sorprese. Come riportato dalla Staffetta Quotidiana, infatti, Massimo Mucchetti (presidente della Commissione Industria) si è detto favorevole all’ipotesi di rivedere il testo nella parte riguardante le aste di assegnazione dei clienti di Acquirente Unico, poiché ritenuta dal senatore dem poco conforme a una legge antitrust.
Sarà dunque da vedere il corso che prenderanno, già nelle prossime giornate, gli eventi di Palazzo Madama, ma certo è che la mancata chiusura del dossier Ddl Concorrenza entro le ferie agostane metterebbe a rischio la credibilità del sistema Paese agli occhi di non pochi investitori.