Di Maio presenta le liste al Tempio di Adriano. “Servono competenze, testa e cuore”
Articolo di S.C.
In vista della scadenza di stasera alle ore 20, quando i partiti e i movimenti dovranno depositare al Viminale le liste, il Movimento 5 Stelle presenta tutti i suoi candidati.
Luigi Di Maio, leader del Movimento, sul palco del Tempio di Adriano al centro di Roma, presenta un “gruppo di persone super competenti” che correranno nei collegi uninominali.
“Servono competenze, testa e cuore” annuncia Di Maio “abbiamo selezionato i nostri candidati per il bene comune dell’Italia”.
Dopo le Parlamentarie e le tante polemiche per i candidati esclusi, Di Maio vuole sottolineare come questa volta per il Movimento fare le “liste elettorali è stata un’esperienza entusiasmante” e non “un’esperienza devastante”, come invece ha dichiarato Renzi in conferenza stampa.
Al primo municipio di Roma, contro il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ci sarà Angelo Cirulli, “risparmiatore rovinato dal decreto salva-banche”. Luigi Di Maio invece, come anticipato, sarà in Campania 1.
Tra i candidati: l’Ammiraglio della Marina Militare Rinaldo Veri (che ha già ritirato la sua candidatura per incompatibilità), Maria Domenica Castellone, ricercatrice CNR, Vincenzo Zoccano, Presidente Forum Italiano Disabilità, Mauro Coltorti, Professore di Scienze ambientali a Siena, Cinzia Boniatti, sociologa innovazione sociale, Salvatore Caiata, Presidente del Potenza Calcio, Andrea Mura, velista, Pierpaolo Sileri, professore all’Università di Tor Vergata e chirurgo, Ezio Roi, ex magistrato, gia’ pretore a Imola, Francesca Tizi, professoressa di Diritto processuale civile all’Universita’ di Perugia, Patti L’Abate, economista dell’ambiente, Daniela Tisi, direttrice rete museali dei Sibillini, Marco Nardin, presidente giovani imprenditori di Confartigianato, Paolo Biancone, professore di Economia aziendale all’Universita’ di Torino, Margherita Corrado, archeologa, Domenico Fioravanti, campione olimpionico, Laura Paxia, cofondatrice di Icc Digital Media, digital agency italiane, il giornalista Gianluigi Paragone, l’uomo simbolo della Concordia, Gregorio De Falco.
Tra i parlamentari uscenti, Roberto Fico, Davide Crippa, Michele Dell’Orco, Vito Crimi, Danilo Toninelli, Michela Montevecchi, Paola Taverna, Nunzia Catalfo.