Stabilito il timing della manovra al Senato, si chiude entro il 25 novembre
La Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama si è riunita oggi per l’approvazione del calendario dei lavori della sessione di bilancio: inizierà ufficialmente martedì 31 ottobre quando il Presidente Pietro Grasso renderà le sue comunicazioni in Aula nella seduta delle ore 17.
La settimana dal 6 al 10 novembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni sul Ddl Bilancio 2018 e sul collegato DL Fiscale. Entrambi i provvedimenti saranno esaminati in sede referente dalla Commissione Bilancio.
I lavori sul DL Fiscale in Senato entreranno nella prima settimana di novembre e dovrebbero concludersi entro sabato 18 novembre, poi questo provvedimento passerà alla Camera per la seconda lettura e il Senato si concentrerà sulla manovra finanziaria.
Le Commissioni dovranno trasmettere i loro rapporti sul Ddl Bilancio 2018 alla Commissione Bilancio entro la mattina di mercoledì 8 novembre. Il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione sarà fissato probabilmente per venerdì 10 novembre.
La Commissione presieduta dal Sen. Giorgio Tonini (PD) dovrà concludere i propri lavori entro martedì 21 novembre quando il Ddl Bilancio è atteso in Assemblea. Sarà possibile presentare proposte di modifica in Assemblea fino alle ore 18 di lunedì 20 novembre.
Poi dal pomeriggio del 21, l’Assemblea di Palazzo Madama lavorerà solo sulla legge di bilancio fino alla sua approvazione che dovrà avvenire entro sabato 25 novembre.
Una volta approvato dal Senato, il Ddl Bilancio 2018 si sposterà alla Camera per la seconda lettura parlamentare. In ogni caso, l’approvazione definitiva della manovra finanziaria dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2017 per permettere la sua entrata in vigore il 1° gennaio 2018.