Proseguirà fino a domenica 8 gennaio, nella stupenda cornice dei Palazzi Comunali, la mostra dedicata al Maestro Giancarlo Biagini per i suoi sessant’anni di attività artistica mai interrotta, attività che lo pone a buon diritto quale infaticabile divulgatore dell’immagine della città e del territorio.
La mostra, organizzata dall’associazione Pro Todi con il patrocinio del Comune, ha come titolo “Giancarlo Biagini un lungo percorso creativo” ed è una retrospettiva che rivisita il lungo percorso creativo ricostruito con oltre cento opere tra quadri, sculture, ceramiche per lo più dati in prestito all’organizzazione dell’evento da famiglie tuderti e collezionisti che hanno aderito al progetto espositivo.
Giancarlo Biagini nel corso di questa ininterrotta presenza, discreta ma coerente con la sua natura di uomo sensibile, ha saputo raffigurare con la sua creatività e le sue sensazioni un mondo circostante mai statico.
Il prof. Gianluca Prosperi nell’introduzione critica ne individua perfettamente le varie fasi dell’attività artistica tanto da riportarne anche una frase del lontano 1976: “Prendere una tela e dei pennelli per me non è un lavoro- affermava Biagini – ma gioia e festa di colore. Dipingendo non dimentico ciò che mi circonda, anzi lo trovo utile per immaginare cose e spazi diversi”.