23:48 – Ford dice ai suoi partner di joint-venture che sospenderà le operazioni in Russia. Bloomberg
23:37 – Le forze russe stanno bombardando diversi quartieri di Kiev.
23:11 – La Corte Internazionale di Giustizia terrà udienze sulla guerra della Russia in Ucraina. Dal 7 all’8 marzo si terranno udienze pubbliche sulle accuse di genocidio contro la Russia. Saranno trasmessi in diretta.
22:57 – Turchia: nuovi colloqui tra Mosca e Kiev non saranno domani. Molto probabilmente il nuovo incontro sarà rinviato “di uno o due giorni, siamo in contatto con le squadre negoziali”
22:23 – Unhcr: 680mila persone via dall’Ucraina
21:53 – Casa Bianca esclude no fly zone in Ucraina, sebbene chiesta dal presidente Zelensky, perché richiederebbe uso della forza militare Usa per farla rispettare.
21:02 – L’Estonia chiede alla NATO una difesa più forte dei suoi membri baltici
20:40 – Anonymous:” Perché YouTube sta dando a Russia Today & Sputnik News una piattaforma? YouTube è sfacciatamente d’accordo con la campagna di disinformazione di Russia Today & Sputnik.”
20:14 – SWIFT attende di disconnettere le banche russe mentre le piattaforme mobiliari tagliano i legami con Mosca. Reuters
20:07 – La Russia sta incontrando problemi con la fornitura di cibo e gas alle sue forze in Ucraina, secondo un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti, il quale ha affermato che il morale sta vacillando anche tra le truppe russe, molte delle quali giovani coscritti.
19:59 – Draghi:” Non è vero che ci siamo rassegnati a non perseguire la pace: non c’è nessuna rassegnazione. Non occorre cercare un ruolo, ma occorre cercare la pace. E questo lo farò senza pausa e con tutta la mia volontà”.
19:46 – I titoli di stato ungheresi sono stati i più colpiti nell’UE orientale dall’invasione russa dell’Ucraina. Bloomberg
19:38 – 7 morti, 24 feriti in un attacco missilistico nel centro di Kharkiv. L’attacco missilistico russo ha colpito la Piazza della Libertà di Kharkiv la mattina del 1 marzo, danneggiando l’edificio amministrativo dell’Oblast di Kharkiv. Tra le persone ferite c’è un bambino, secondo il governatore dell’Oblast di Kharkiv Oleh Synehubov.
19:27 – la Russia ha lanciato più di 400 missili sull’Ucraina.
19:17 – ll turco Erdogan chiede un cessate il fuoco immediato Ucraina-Russia, sostiene l’allargamento della NATO
19:03 -Il Ministro degli Esteri Wang Yi: “Gli USA hanno esaltato le loro navi da guerra che sono passate attraverso lo stretto di Taiwan. Se l’obiettivo era lanciare un messaggio a sostegno dell'”indipendenza di Taiwan”, questo accelererà solo il crollo delle forze dell’indipendenza di Taiwan e gli Stati Uniti pagheranno un caro prezzo per le loro azioni”.
18:54 – il segretario di Stato americano Antony Blinken ha condannato la Russia per aver ucciso civili in Ucraina, dicendo al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite che gli attacchi russi “stanno colpendo scuole, ospedali ed edifici residenziali”.
18:23 – Gli Stati Uniti e altri produttori sono pronti a rilasciare petrolio dalle loro scorte di emergenza mentre i prezzi del greggio aumentano, tra le preoccupazioni sull’offerta dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina. WSJ
18:13 – Putin sta usando le testate giornalistiche e i social media per controllare ciò che i russi imparano sull’Ucraina. NYT
17:36 – Zelensky al mondo:” Che senso ha dire «mai più» per 80 anni, se il mondo tace quando una bomba cade sullo stesso sito di Babyn Yar? Almeno 5 uccisi. Storia che si ripete…”:
17:28 – Il segretario del Consiglio di sicurezza Oleksiy Danilov: “L’Ucraina può lanciare un attacco missilistico preventivo sulla Bielorussia”.
17:17 – Migliaia di residenti si stanno rifugiando in scantinati non riscaldati, parcheggi sotterranei e stazioni della metropolitana e un’improvvisa ondata di freddo ha ricoperto di neve la città, rendendo la situazione ancora più difficile.
16:52 – Il collettivo Anonymous ha fatto trapelare il database del Ministero dello Sviluppo Economico della Russia.
16:44 – Le forze russe hanno attaccato una torre della televisione nella capitale ucraina Kiev, interrompendo potenzialmente il suo segnale, afferma il consigliere del ministero dell’Interno ucraino Anton Herashchenko
16:36 – Operatore Nord Stream 2 sull’orlo del fallimento. Reuters ha citato fonti anonime nel riferire che la società svizzera sta valutando la possibilità di dichiarare insolvenza. La Germania ha sospeso la certificazione del Nord Stream 2 dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina. Gli Stati Uniti hanno quindi sanzionato la società.
16:03 – La Corte europea dei diritti umani ha ordinato alla Russia di fermare i bombardamenti e i bombardamenti di obiettivi civili in Ucraina, secondo la Pravda europea. Le azioni militari russe in Ucraina hanno creato una minaccia “reale e costante” di gravi violazioni dei diritti umani della popolazione.
15:38 – Esplosione sentita a Kiev. Le sirene del raid aereo sono suonate un minuto dopo, ricordando ai residenti di dirigersi al rifugio più vicino.
15:23 – Il presidente russo Vladimir Putin sta cercando di arginare il flusso delle imprese occidentali in fuga dal paese per la sua decisione di dichiarare guerra all’Ucraina
15:16 – Anonymous:” Risulta che Russian Mil opera su frequenze a onde corte. Qualsiasi operatore radio a onde corte vicino all’Ucraina dovrebbe non solo essere in grado di ascoltare, ma anche trasmettere”.
15:08 – La Cina ha bisogno di accelerare lo sviluppo del suo sistema di pagamento transfrontaliero e dello yuan digitale, dopo che le nazioni occidentali hanno utilizzato il sistema SWIFT come strumento per sanzionare la Russia. Bloomberg
15:01 – Oksana Markarova ha detto che la Russia prende di mira i civili ucraini e usa bombe a vuoto letali, che risucchiano ossigeno per creare esplosioni ad alta temperatura.
14:48 – Zelensky:” Ho parlato al telefono con il Cancelliere Olaf Scholz . Ha parlato del bombardamento russo dei quartieri residenziali nelle città ucraine durante i colloqui di pace. Ha sottolineato la necessità di chiudere il cielo sopra. Occorre accelerare i lavori per l’adesione dell’Ucraina all’UE”.
14:39 – Gli occupanti russi hanno annunciato attacchi missilistici su Kiev.
14:34 – Il primo ministro britannico Boris Johnson ha affermato che Vladimir Putin “è pronto a usare tattiche barbare e indiscriminate contro civili innocenti” in Ucraina, ma ha sottolineato di essere convinto che il presidente russo “fallirà”
14.31 – Il sindaco di Kiev afferma che il “nemico è alla periferia” della capitale ucraina
14:25 – Il piano della Federal Reserve statunitense per porre fine alle politiche di denaro sciolto utilizzate per combattere la pandemia sta affrontando un test inaspettatamente precoce poiché l’invasione russa dell’Ucraina pone nuovi rischi economici e finanziari già avvertiti sui mercati globali
14:16 – La Russia cerca di fermare la fuga precipitosa degli investitori mentre le sanzioni martellano l’economia. Reuters
13:49 – l’UE disconnette le principali banche russe da SWIFT. Il sindacato vieterà anche la transazione della Banca centrale russa per paralizzare miliardi di riserve estere e “chiudere il rubinetto alla guerra di Russia e Putin”, ha affermato la presidente della Commissione europea Von Der Leyen.
13:15 – I diplomatici se ne vanno mentre il ministro degli Esteri russo si rivolge all’ONU
13:13 – Il Parlamento europeo ha accolto la domanda dell’Ucraina di aderire all’Unione europea. È stata avviata una procedura speciale di ammissione.
13:11 – Valutare lo stato d’animo del leader russo è una priorità assoluta per la comunità di intelligence degli Stati Uniti poiché gli osservatori notano che è sempre più irregolare CNN
12:38 – Zelenskyy afferma che “difendere la capitale è una priorità: “Se difendiamo Kiev, difendiamo il Paese”
12:14 – “Nessun Paese in Europa può sentirsi al sicuro quando si parla di Putin” ha detto alla CNN il presidente della Lituania Gitanas Nausėda
12:05 – A Kupyanks sembrerebbe che le forze occupanti russe stiano cercando di disperdere la folla con granate assordanti.
11:44 – Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg: “Le prime truppe francesi sotto l’egida della Nato sono arrivate in Romania. La NATO non sta cercando la guerra contro la Russia ma Mosca deve fermare il conflitto. La Russia deve mettere fine alle ostilità, al conflitto, e alla guerra e deve impegnarsi con ogni sforzo diplomatico.”
11:39 – Zelensky:” Lanciare un razzo nella piazza centrale di Kharkiv è vero e proprio terrorismo. Dopo questo la Russia è diventata uno stato terrorista. Nessuno perdonerà. Nessuno dimenticherà”.
11:37 – Un gruppo di ricerca cinese che consiglia il presidente Xi Jinping afferma che la Russia può resistere alle sanzioni con cui è stata colpita negli ultimi giorni e prevede che gli alleati statunitensi ed europei finiranno per soffrire per aver sostenuto l’Ucraina. Bloomberg
11:25 – Ministro degli Esteri e del Commercio Péter Szijjártó : “L’Ungheria sostiene l’adesione accelerata dell’Ucraina all’UE.”
11:06 – Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov: “La Russia è pronta a collaborare con gli Stati Uniti sulle questioni della stabilità strategica.”
11:03 -Portavoce ufficiale, Ministero degli Affari Esteri, India “Con profondo dolore confermiamo che uno studente indiano ha perso la vita questa mattina in un bombardamento a Kharkiv. Il Ministero è in contatto con la sua famiglia. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia”.
10:57 – Confermati oltre 70 morti tra le truppe ucraine dopo il bombardamento sulla base militare di Okhtyrka nella regione di Sumy. Reuters
10:46 – Il capo del Ministero della Difesa della Federazione Russa, Sergej Kužugetovič Šojgu:” L’esercito russo continuerà l’operazione speciale in Ucraina per raggiungere i suoi obiettivi”.
10:38 – Mario Draghi:” Dobbiamo essere indipendenti dal gas russo, per la nostra libertà più che per il nostro benessere”.
10:36 – Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti considererà ostile qualsiasi trasferimento in criptovalute ad agenzie e società governative russe che ricadono sotto sanzioni.
10:33 – I servizi Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay potrebbero non essere disponibili quando si acquistano biglietti elettronici nell’app Russian Railways, risulta dalle informazioni nell’app e sul sito web dell’azienda.
10:31 – Draghi:” abbiamo raddoppiato le forze aeree italiane in Romania. L’Italia aiuterà L’Ucraina a difendersi”.
10:22 – Mario Draghi: “Tollerare una guerra di aggressione nei confronti di uno stato sovrano europeo vorrebbe dire mettere a rischio in maniera irreversibile la sicurezza e la pace in Europa. Non possiamo tollerare che questo accada”.
10:15 – Mario Draghi: “Molti si erano illusi che la guerra non avrebbe più trovato spazio in Europa. Le immagini da Kiev, Kharkiv, Maripol, segnano la fine di questa illusione”. “Dobbiamo ricordarci che non è una guerra contro il popolo russo che in gran parte non approva il piano di guerra portato avanti dal Cremlino”.
10:04 – Ambasciata d’Ucraina in Italia :” Alle 00:00 del 1 marzo 2022, unità delle forze operative speciali bielorusse salgono a bordo degli aerei.Pertanto, la Bielorussia ha effettivamente iniziato a invadere l’Ucraina con il personale. Luoghi di atterraggio: indicazioni Kyiv e Zhytomyr”.
09:49 – Il Bitcoin si sta guadagnando il posto come moneta del conflitto. Reuters
09:47 – Svetlana Tikhanovskaya:” Il popolo bielorusso non vuole la guerra e non vuole armi nucleari nel proprio territorio. Purtroppo abbiamo permesso a Lukashenko di farci questo. Noi siamo contro la guerra”.
09:39 – Visa, seguendo l’interruzione di servizio di MasterCard starebbe pensando di bloccare il proprio circuito in Russia. Attenzione particolare ad innalzamento bitcoin e criptovalute.
09:36 – L’India potrebbe affrontare difficoltà economiche poiché l’invasione russa dell’Ucraina rallenta la crescita globale e l’inflazione. Bloomberg
09:31 – Zelensky:” Elena ed io siamo grati al Duca e alla Duchessa di Cambridge per essere stati al fianco del nostro paese e per sostenere i nostri coraggiosi cittadini in questo momento cruciale, in cui l’Ucraina sta resistendo coraggiosamente all’invasione russa. Il bene vincerà”.
09:04 – Mitsubishi Motors afferma che potrebbe sospendere la produzione di auto e le vendite in Russia a causa delle sanzioni. Reuters
08:53 – Bitcoin in aumento. La Russia potrebbe passare alle criptovalute dopo il blocco di Mastercard.
08:49 – La candidatura dell’Ucraina per l’adesione all’Ue è stata registrata.
08:35 – rublo in leggero rialzo in apertura. Resterà invece chiusa tutto il giorno la borsa russa.
08:09 – La Russia chiude spazio aereo anche a compagnie svizzere
07:11 – Nuove immagini mostrano che il convoglio militare russo che ha raggiunto la periferia di Kharkov è lungo 64 km
06:25 – La fanteria russa è entrata a Kherson da est e sta avanzando in profondità nella città.
06:03 – Kharkiv è completamente sotto il controllo dell’esercito ucraino. I soccorritori e i servizi pubblici stanno ora cercando di riaprire la città il prima possibile.
05:40 – Il prossimo passo dell’esercito russo è il blocco di Kiev. CNN
05:18 – Le autorità della Federazione Russa hanno iniziato a trasmettere propaganda attraverso TikTok secondo cui l’Ucraina avrebbe ucciso i bambini nel Donbass per 8 anni, e quando la Russia ha iniziato a uccidere bambini dell’Ucraina, la comunità mondiale ha iniziato ad agire.
04:44 Mastercard blocca le transazioni dalla Russi. BBC
03:44 – Continuano i bombardamenti su tutto il suolo ucraino.
01:23 – Josep Borrell si è rivolto ai bielorussi che continuano a lottare contro il regime del dittatore Lukashenko e li ha ringraziati per il loro coraggio
00:37 – Alberto II ha annunciato che il Principato di Monaco procederà con il congelamento dei beni e l’imposizione di sanzioni ad alcuni russi.
00:23 – Premier Sanna Marin:”Sulla NATO? Non esprimo il mio parere personale, ma ho capito che le opinioni di molti finlandesi sulla NATO sono cambiate a causa delle ostilità della Russia.”
00:15 – Erdogan afferma che la Turchia non può abbandonare i legami con la Russia o l’Ucraina. Reuters
00:09 – Lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine informa:” il nemico continua a tentare di sferrare un attacco a Kiev nell’area di Demidov attraverso il fiume Irpin. I nostri militari mantengono con successo la difesa”.
00:02 – “Se potessi lasciare la Russia in questo momento, lo farei. Ma non posso lasciare il mio lavoro” Milioni di russi subiscono gli effetti delle sanzioni occidentali”. BBC