22:42 – Zelensky:”Ho parlato con Justin Trudeau . Ho ringraziato per la leadership nell’imporre sanzioni anti-russe. Ha sottolineato la necessità di ampliare le misure restrittive. I bombardamenti di civili in Ucraina devono essere fermati immediatamente”.
21:45 – I consumatori russi sono più rassegnati che presi dal panico perché costretti ad adattarsi a una nuova realtà economica. Bloomberg
21:24 -Portavoce del Pentagono :”Il Pentagono rinvia il test di questa settimana del missile balistico intercontinentale Minuteman III a causa delle tensioni con la Russia dopo che Putin ha ordinato alle sue forze nucleari di stare in allerta “speciale”.
21:15 – Blinken“: guerra nucleare non si vince né si combatte”.
20:40 – Sembra che in Svezia dei caccia russi abbiano violato lo spazio aereo.
20:15 – Macron parla alla nazione: non siamo in guerra con la Russia. Prossimi giorni ancora più duri, Putin ha tradito tutti gli impegni e ha scelto la guerra”.
19:32 – Roman Abramovich “Ho preso la decisione di vendere il Club poiché ritengo che ciò sia nel migliore interesse del Chelsea F.C. , dei tifosi, dei dipendenti, nonché degli sponsor e dei partner del Club. Ho incaricato il mio team di creare una fondazione di beneficenza in cui verranno donati tutti i proventi netti della vendita. La fondazione sarà a beneficio di tutte le vittime della guerra in Ucraina“.
19:21 – Delegazione russa in cammino per colloqui con gli ucraini.
19:19 – Lavrov:” Le azioni dell’unione europea non rimarranno senza risposta”.
19:13 – Gli Stati Uniti affermano che le sanzioni contro l’energia russa sono “sul tavolo”.
18:50 – Lavrov dice che la Russia vuole un elenco di armi che non potranno mai essere schierate in Ucraina
18:34 – Il segretario di stato americano Antony Blinkin:”Ho parlato oggi con il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan dell’attacco immotivato e ingiustificato della Russia contro l’Ucraina e della necessità di coordinare una forte risposta internazionale a sostegno della sovranità ucraina”.
18:26 – Oltre 7.000 arresti in Russia per le proteste contro la guerra in Ucraina.
18:18 – Zelensky:” Metà dei votanti accolgono con favore l’approvazione dell’Assemblea Generale ONU . Una maggioranza senza precedenti e un forte appello alla Federazione Russa a fermare immediatamente l’attacco infido all’Ucraina . Ringrazio tutti gli Stati che hanno votato a favore. Avete scelto il lato giusto della storia”.
17:55 – L’assemblea O.N.U. vota a favore della risoluzione riguardo l”aggressione dell’Ucraina”. 141 voti per il si. Fed. Russa, Bielorussia, Corea del Nord, Siria ed Eritrea votano per il NO. 35 gli astenuti.
17:36 – L’ambasciatore russo al consiglio Onu:” Gli ucraini stanno tenendo in ostaggio i civili per utilizzarli come scudi umani”. “Irresponsabile la scelta di armare chiunque volesse combattere, compresi i criminali”. “Gli accordi di Minsk sono stati ignorati”.
17:27 – La Georgia farà ufficialmente domanda per entrare nell’Unione Europea domani.
17:19 – Un analista del Royal United Services Institute ha affermato che la Russia sta passando a “tattiche più brutali” dopo aver descritto l’invasione dell’Ucraina come una “operazione mal eseguita”. Reuters
17:04 – Gli ucraini in fuga verso l’UE avranno pieno accesso al blocco e riceveranno un permesso di soggiorno, nonché l’accesso all’istruzione e al lavoro nell’ambito di un piano che dovrebbe essere attuato questa settimana. Bloomberg
17:01 – Walid Jumblatt, presidente del Partito Socialista Progressista in Libano : “Le istituzioni internazionali sono una bugia priva di valore che serve solo a favorire il colonialismo e l’espansionismo dei Paesi occidentali, le linee guida delle istituzioni internazionali coincidono con la discriminazione razziale su scala globale. Nessun Paese occidentale o istituzione internazionale ha mai pensato a sanzioni così severe nei confronti di Israele, eppure Israele ha invaso e occupato i Territori palestinesi da diversi decenni ormai.”
16:52 – Polonia: l’Unione Europea destinerà 100 miliardi di euro alla ricostruzione dell’Ucraina. BBC
16:39 – Il Ministero dell’Istruzione russo ha annunciato che domani terrà una lezione aperta a livello nazionale sulla “missione di liberazione in Ucraina”. “Agli ascoltatori verranno illustrati i retroscena degli eventi di oggi e sarà spiegato il pericolo rappresentato dalla Nato per il nostro Paese”.
16:18 – “La diplomazia silenziosa sarà più importante di una forte condanna” Victor Gao, del Center for China and Globalization, afferma che la Cina sta parlando sia all’Ucraina che alla Russia e “vuole vedere ripristinata la pace”. BBC
15:53 – Secondo alcune fonti sul posto gli alunni di una scuola a Sebastopoli vengono informati della responsabilità penale per i post sull’Ucraina, l’inoltro di informazioni e viene loro ricordato che i loro social network sono monitorati e gli ufficiali dell’FSB (servizi segreti russi).
15:48 – Zelensky:” Ho avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro israeliano Naftali Bennett sull’aggressione russa”.
15:34 – Il porto sud-orientale dell’Ucraina di Mariupol è costantemente bombardato dalla Russia e non è in grado di evacuare i feriti mentre Kherson, sul Mar Nero a ovest, è completamente circondato da forze d’invasione.
15:23 – Kamala Harris:” Come il presidente Joe Biden ha detto ieri sera nel suo discorso sullo stato dell’Unione: la nostra nazione è forte. Oggi siamo più forti di quanto non fossimo un anno fa. Ora è il nostro momento per affrontare e superare le sfide del nostro tempo. E lo faremo, come un solo popolo. Un’America”.
15:13 – Il segretario di stato americano Antony Blinken:” Gli Stati Uniti e la Repubblica di Corea si uniscono contro la Russia per il suo attacco premeditato, non provocato e ingiustificato all’Ucraina. Il sostegno della Repubblica popolare cinese nel negare a determinate banche russe l’accesso a SWIFT e l’imposizione di controlli sulle esportazioni stanno contribuendo a imporre enormi costi alla Russia”.
14:59 – Federazione Russa valuta l’introduzione della legge marziale. Previsto per il 4 marzo il voto del Parlamento.
14:44 – il presidente Biden:” semplicemente non c’è niente al di là delle nostre capacità”.
14:35 – La perdita dell’accesso della Russia alle sue riserve in valuta estera potrebbe inaugurare una nuova era in cui i paesi sono molto meno interconnessi attraverso conti bancari e riserve internazionali.
14.27 – La Cina non si unirà alle sanzioni contro la Russia, afferma il regolatore bancario
13:34 – I data scientist affermano che gli sforzi di propaganda di Putin potrebbero essersi ritorti contro di lui questa volta.
13:21 – L’Agenzia internazionale per l’energia atomica afferma che l’Ucraina ha chiesto aiuto per salvaguardare gli impianti nucleari.
13:12 – Ambasciatore della Bielorussia in Moldavia convocato al ministero degli Esteri moldavo per spiegazioni sulla mappa che ha mostrato alla riunione del Consiglio di sicurezza della Bielorussia Lukashenko, in cui uno dei tiratori ha mostrato la direzione dell’attacco in direzione della Moldavia e della Transnistria
12:53 – Cresce la pressione in India per condannare l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Reuters
12:32 – Il capo dell’agenzia spaziale russa afferma che l’hacking satellitare giustificherebbe la guerra.
12:08 – Zelensky:” Azioni coordinate con il Primo Ministro Boris Johnson . L’ho aggiornato sul corso della difesa e gli ultimi crimini della Russia contro la popolazione civile. Siamo grati alla Gran Bretagna per la continua e significativa assistenza nella lotta all’aggressione. Insieme ai partner difendiamo l’Ucraina!”
11:57 – Lavrov:” Non permetteremo all’Ucraina di ottenere armi nucleari.”
11:54 – Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba:” Kiev è pronta per il secondo round di negoziati con la Federazione Russa, ma non per l’adozione di ultimatum”.
11:51 – Il russo Lavrov afferma che una terza guerra mondiale sarebbe nucleare e distruttiva.
11:20 – Nord Stream 2 chiude per fallimento. Secondo le autorità locali, la società di diritto svizzero responsabile del progetto energetico del Cremlino ha dichiarato fallimento e licenziato tutto il suo personale. Funzionari svizzeri affermano che le sanzioni statunitensi sono state un colpo mortale per il progetto.
11:13 – Putin vuole reintegrare Yanukovich come presidente dell’Ucraina. Viktor Yanukovych sarebbe a Minsk e il Cremlino sta preparando un’operazione per sostituire Zelensky con l’ex presidente estromesso dalla rivoluzione EuroMaidan nel 2014, secondo le fonti di Ukrainska Pravda
11:01 – Il gruppo di hacker anonimi NB65 ha violato il centro di controllo di Roskosmos e ha privato l’agenzia del controllo sul suo sistema di monitoraggio dei veicoli satellitari.
10:47 – Macron terrà un discorso sulla situazione in Ucraina nella serata di oggi.
10:19 – La compagnia aerea low cost ungherese Wizz Air offre ai rifugiati ucraini 100.000 posti gratuiti sui voli dell’Europa continentale in partenza da Ungheria, Polonia, Slovacchia o Romania a marzo.
10:13 – La borsa di Mosca non riprenderà le contrattazioni azionarie neanche oggi.
10:03 – Diverse dozzine di giapponesi hanno risposto a una richiesta ucraina di volontari stranieri per combattere l’invasione russa, tra cui 50 ex membri delle forze di autodifesa giapponesi e due veterani della Legione straniera francese, ha riferito il quotidiano Mainichi Shimbun.
09:57 – Il sindaco di Konotop ha detto che i russi hanno avanzato un ultimatum: o si arrende alla città, o la città viene distrutta con l’artiglieria. Il sindaco e i residenti ora stanno decidendo cosa fare.
09:49 – Zelensky:” Pensate a questo numero quasi 6.000 russi sono morti. Per ottenere cosa? Prendi l’Ucraina? È impossibile. Questo non verrà cambiato da missili, bombe, carri armati, eventuali attacchi. Siamo nella nostra terra natale. E per la guerra contro di noi ci sarà un Tribunale internazionale per loro”.
09:18 – Questa notte è arrivata la conferma:” L’aviazione ucraina, insieme alle unità dell’esercito e della difesa territoriale, ha distrutto un grande convoglio militare russo vicino alla città di Bashtanka, nella regione meridionale di Mykolaiv, in Ucraina. I militari hanno riferito che il convoglio conteneva fino a 800 veicoli”.
08:34 – Draghi ha deciso. L’Italia è in guerra. LabParlamento
07:11 – Assaltato ospedale a Kharkiv da battaglione di paracadutisti russi.
03:20 – Presidente Joe Biden: “Dico ai russi corrotti che non sarà loro permesso di operare come hanno fatto. Il Dipartimento di Giustizia si impossesserà di loro tutti i lussi. Daremo loro la caccia e daremo la caccia ai loro lussi. Putin ha non ho idea di cosa sta arrivando.”
00:01 – “La guerra di Putin è stata premeditata e non provocata”, ha detto Biden nel discorso sullo stato dell’Unione