23:50 – Russia pone il veto su risoluzione Onu. 11 voti a favore, 3 astenuti (Cina, India, EAU) e 1 contrario.
23:34 – Un video pubblicato su un canale di informazione ucraino mostrerebbe un conflitto a fuoco a Troyeschina.
22:45 – Nuove esplosioni a Kiev. Almeno tre grandi attacchi negli ultimi cinque minuti. Lo riferisce Christopher Miller, giornalista inviato a Kiev.
22:37– Il presidente ucraino Zelensky si dice pronto a parlare di cessate il fuoco e pace. Lo riferisce Skynews citando un portavoce del presidente e ricordando che Zelensky aveva rifiutato in precedenza la proposta di incontrare Vladimir Putin a Minsk
22:24 – Kiev e Mosca al lavoro per decidere luogo e data dei negoziati. fonte: Reuters.com
22:17 – A Bobruisk (regione di Mogilev, Bielorussia) oggi alle 20:47 (ora legale) un gran numero di veicoli da guerra è stato trasportato attraverso la città.Fonti sul posto specificano che hanno lasciato la città aerea in direzione di Mozyr con i carri armati, ma sono tornati vuoti”.
21.58 – Premier svedese Magdalena Andersson : “Voglio essere estremamente chiara. È la Svezia che decide autonomamente e in modo indipendente sulla nostra linea di politica di sicurezza.”
21:46 – Suona di nuovo la sirena a Kiev possibili bombardamenti nei prossimi minuti.
21:43 – Attaccato anche l’aeroporto di Kulbakinsky, è probabile che i russi vogliano interrompere tutte le vie aeree per impedire che arrivino rifornimenti.
21:39 . Alcuni video inviati dai residenti di Čerkasy mostrerebbero un aereo russo che viene abbattuto, non si sa ancora nulla sul pilota.
21.35 – Fonti russe fanno sapere che a Starobelsk e a Severodenetsk le forze ucraine si sono arrese senza combattere, potrebbe essere una notizia falsa per minare l’unità dei cittadini ucraini.
21.25 – Alla stazione della Metro Palats Ukraina i civili hanno installato un “cinema” che proietta cartoni animati per i bambini spaventati.
21:11 – Il gruppo di hacker Anonymous ha violato il sito web del Ministero della Difesa russo e ha fatto trapelare un database contenente numeri di telefono, indirizzi e-mail e nomi di dipendenti del ministero
20:44 Mentre il presidente Zelensky richiede la mediazione di Israele il russo Lavrov sostiene che l’Ucraina avrebbe rifiutato la proposta diplomatica. Dagli Stati Uniti:”offerta di Mosca a Kiev non vera diplomazia”
20:32 – Alcuni utenti ucraini avvisano sul web che colonne di veicoli russi si stanno dirigendo verso Zaporozhye dalla direzione di Melitopol.
20:16 Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha annunciato che saranno attivate le truppe Response Force (NRF) sul fianco orientale. Mare, terra, aria: tutto è pronto per rispondere all'”aggressione” della Russia contro gli stati alleati. Per la prima volta nella storia, la NATO Response Force (NRF) viene attivata su basi difensive: si stima che sia forte di circa 30.000 uomini, ma è probabile che venga rapidamente ampliata con ulteriori forze attivate e mobilitate a est. La decisione è stata approvata dalla leadership della NATO ed è senza precedenti.
20:08 – Le autorità di Kiev fanno appello ai residenti di edifici a più piani con accesso al tetto chiedendo di controllare urgentemente se ci sono segni su di essi. Tali marchi probabilmente indicano il percorso dell’aviazione verso obbiettivi che possono colpire.
20:05 – Dmytro Kuleba, ministro degli esteri ucraino dichiara:” Secondo l’intelligence, la Federazione Russa sta pianificando una provocazione su larga scala per “disumanizzare” gli ucraini, accusando il nostro paese di presunti atti disumani, ma noi non miriamo agli asili nido e ai civili”.
19:52 – Da fonti sul posto sembrerebbe che stia iniziando l’interrogatorio ad un pilota russo abbattuto nelle giornata di oggi.
19:40 – Il sindaco di Kiev Klitschko sulla stato in cui verte la capitale:” La situazione ora è minacciosa per Kiev. La notte che ci aspetta sarà molto difficile.Truppe russe vicine. I gruppi di incursione nemici stanno neutralizzando i militari e le forze dell’ordine della città. La 112a Brigata di Difesa Territoriale di Kiev dispone già al 100% di personale per difenderci dall’imminente aggressore. Al momento stiamo decidendo la creazione di unità aggiuntive.
19:33 – Segnalate forti esplosioni in diverse parti di Kiev, comprese le stazioni della metropolitana Heroiv Dnepr e Shulyavska.
19:08 -Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg:” La Russia ha “violato” tre volte l’atto fondamentale Russia-NATO. Ora l’accordo non è più valido”.
19:00 – Il presidente Zelensky dopo una chiamata col presidente U.S.A. Joe Biden dichiara sui social: “Il rafforzamento delle sanzioni, l’assistenza concreta alla difesa e una coalizione contro la guerra sono appena stati discussi con il mio omologo americano. Siamo grati agli USA per il supporto”.
18:50 – Il Ministro degli Esteri ucraino twitta: Chiamata con la mia controparte italiana Luigi Di Maio. “Piena solidarietà con l’Ucraina”. Il mio collega mi ha assicurato che l’Italia sosterrà il divieto della Russia da SWIFT.
18:13 – A Pinsk (regione di Brest, Bielorussia), intorno alle 19:00 (ora locale), un treno con equipaggiamento delle forze russe è passato verso Luninets. Riportano utenti sui social con video e foto.
18:02 – secondo l’intelligence statunitense sarebbe in corso un attacco anfibio a ovest di Mariupol, sul Mar D’Azov.
18:00 – È stato pubblicato un video dal presidente Zelensky girato in strada in cui dice “Siamo qui. Siamo a Kiev. Difendiamo l’Ucraina”.
17:58 – La Germania sostiene la decisione di disconnettere la Federazione Russa da SWIFT. Sulle sanzioni rimane la contrarietà del governo italiano e del governo ungherese.
17:42 – Incendio a Kharkov. I canali di telegram locali scrivono che si tratta di un’unità militare dietro la stazione della metropolitana KhTZ.
17:32 – Fonti militari ucraini: 22 carri armati russi distrutti vicino a Mariupol – Boychenko.
17:25 – European Broadcasting Union (EBU): la Russia non potrà partecipare all’Eurovision.
17:22 – Secondo fonti ucraine lo stato maggiore ha dichiarato che l’esercito ucraino ha riconquistato l’isola di Serpenti.
17:02 – Funzionario della Difesa USA: La Russia ha impiegato un terzo delle forze intorno all’Ucraina nell’offensiva.
17:00 – Ministero degli Esteri russo: “Se la Finlandia entrasse nella NATO ci sarebbero serie conseguenze militari e politiche”. Pubblicato su account ufficiale MFA Russia
16:55 – Immagini terribili arrivano da Melitopol dove i russi hanno sparato contro un ospedale, nel video una granata ha colpito il dipartimento di oncologia.
16:53 – Volontari e civili ucraini fanno un appello ai propri compatrioti affermando che Sergiy Prytula ha aperto un quartier generale di coordinamento dei volontari per assistere i difensori di Kiev. Opererà in centro, vicino alla stazione della metropolitana Zoloti Vorota.
16:32 – Putin chiede all’esercito ucraino di “prendere il potere” e di rimuovere Zelensky ed il suo governo definiti una “banda di nazisti e tossicodipendenti”.
16:19 – Il governo tedesco potrebbe congelare i beni dei russi per un importo di 25 miliardi di euro come parte del secondo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa, ha riferito Spiegel, citando fonti nei dipartimenti tedeschi.
Le attività comprendono azioni di imprese, titoli e depositi bancari. La pubblicazione riporta che nel solo 2019 gli investimenti privati di aziende russe e imprenditori privati in Germania sono stati pari a 8,9 miliardi di euro.
16:14 – il Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov: “Gli accordi di Minsk possono iniziare in qualunque momento, ma non precludono azione militare.”
16:05 – “Questa è la guerra di Putin. Lui solo, non il popolo russo, ha deciso questa guerra”, afferma il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un’intervista rilasciata a DW News.
15:49 – A Kiev, ci sono più di 1.000 persone in fila in un solo punto per il rilascio di armi. Lo riportano video e foto postati sui canali social.
15:21 – fonti sul posto affermano che ad Antovka, vicino a Kiev, ci sono veicoli da combattimento della fanteria russa.
15:09 – un video pubblicato su vari canali telegram mostrerebbe gli occupanti che sparano a veicoli civili vicino a Kherson.
14:48 – L’UE si prepara a congelare i beni personali di Putin e Lavrov.
12:32 – Intelligence statunitense preoccupata che Kiev possa cadere in pochi giorni. Fonte CNN.
12:13 – Un messaggio che è stato inoltrato agli abitanti ucraini tramite i social sosterrebbe che i gruppi di sabotaggio e ricognizione possono disperdere telefoni cellulari e giocattoli pieni di esplosivo per le strade della città.
12:09 – Suonano nuovamente le sirene su Kiev possibili bombardamenti in arrivo.
11:34 – Il Governo bulgaro si è detto pronto ad accettare tra i 4.000 e i 5.000 rifugiati che provengono dall’Ucraina.
11:23 – Tre aerei Usa pattugliano il confine con la Polonia, sono visibili su flightradar24.com.
11:11 – Draghi: “forse necessario riapertura centrali a carbone per far fronte ad emergenza energetica”.
10:41 – Razzo a Kharkov al mercato dei cavalli rimasto fortunatamente inesploso. Civili inviano video e foto testimonianze.
10:11 – È apparso un video in cui si vede un blindato russo tagliare la strada e investire volontariamente macchine di civili che passano sulla strada
09:50 – Un tweet Kyiv Independent sostiene che le forze russe si trovino a 10 minuti da Kiev
09.40 – Viktor Orban, in un video rilasciato alla fine del vertice europeo, condanna le azioni di Putin
09:35 – Dal Cremlino arriva la conferma del controllo della centrale nucleare di Chernobyl
08:59 – Il presidente ucraino Zelensky ha contattato il premier britannico Boris Johnson per chiedere l’attuazione di sanzioni più severe e stringenti che siano in gradi di fermare repentinamente l’invasione russa.
08:42 – il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian: “la sicurezza del presidente Zelensky è in pericolo”. Macron: “Siamo pronti a mettere in sicurezza il presidente”.
08:07 – Il ministero della difesa ucraina dichiara che le forze militari russe sarebbero riuscite ad impossessarsi di un blindato ucraino e si dirigono verso Kiev con gli stemmi ucraini, seguiti da una colonna di mezzi corazzati russi.
07:44 – Secondo fonti sul posto l’esercito ucraino si aspetta un attacco con i carri armati da parte delle truppe russe su Kiev, il ministero dell’interno afferma che i soldati hanno fatto brillare un ponte sul fiume Teteriv a Ivankiv per bloccare l’avanzata delle forze russe.
7:20 – il presidente Zelensky denuncia bombardamenti su edifici civili da parte degli occupanti. Tutti i quotidiani internazionali riportano la notizia.