23.59 Udite forti esplosioni vicino Kiev.
23:49 – Bombardamento a Kharkiv, è il più forte fin ora. Lo riferisce un corrispondente di Segodnya.
23:46 – Elon Musk ha aperto i terminali Starlink per l’Ucraina.
23:16 – Ucraina, Cnn: allerta a Kiev, atteso pesante bombardamento a breve
23.10 – Sembrerebbe essere arrivato un accordo tra gli Alleati: la Russia verrà esclusa dallo SWIFT
22:53 – La Germania chiuderà lo spazio aereo agli aerei russi.
22:41 – Sirene a Kiev, cittadini invitati ad andare nei bunker.
22:21 – Segnalati bombardamenti su un magazzino dell’arsenale militare a Balakliya, nella regione di Kharkiv.
22:10 – Dopo ore di colloqui, la Finlandia ha accettato di chiudere presto lo spazio aereo agli aerei russi. Se ciò accadesse, il volo da Mosca a Berlino sarà quasi uguale, in lunghezza, al volo Mosca-Pechino.
21:55 – I media statali russi non potranno più pubblicare pubblicità o monetizzare in altro modo i propri contenuti su qualsiasi piattaforma di proprietà di Meta, la società madre di Facebook e Instagram,
21:47 – Chernigov e altre città della regione stanno avvertendo di massicci attacchi missilistici stasera.
21:32 ll Pentagono nega l’affermazione della Russia secondo cui è “molto probabile” che gli Stati Uniti abbiano utilizzato droni di sorveglianza per aiutare la marina ucraina.
21:20 – In una dichiarazione video pubblicata su Telegram, Shmyhal ha affermato che solo i cittadini ucraini potranno passare dalla Russia e dalla Bielorussia all’Ucraina. Non ha indicato quando sarebbe entrata in vigore la chiusura delle frontiere
21:08 – Un sabotatore russo é stato catturato nella regione di Vinnitsa. Aveva con sé documenti sia ucraini che russi.
20:57 – La polizia ucraina afferma che il DRG russo è stato distrutto a Darnitsa.
20:46 –
20:34 – Più di 3mila le persone fermate in Russia durante le proteste contro la guerra in Ucraina.
20:26 – Secondo alcune fonti di esperti militari la Turchia starebbe fornendo all’Ucraina diverse dozzine di droni.
20:18 – Papa Francesco ha chiamato Volodymyr Zelensky e ha espresso dolore per gli eventi in Ucraina, ha affermato l’ambasciata ucraina presso la Santa Sede.
20:11 – L’Aeronautica Militare delle Forze Armate dell’Ucraina riferisce che durante la giornata in corso le truppe russe hanno perso almeno 11 elicotteri di vario tipo, tre caccia Su-30SM, 2 aerei d’attacco Su-25 e un altro trasporto militare Il-76MD con un assalto.
20:05 – Il primo ministro ceco Petr Fiala ha twittato:” “Il governo ha approvato una spedizione di armi in Ucraina. Stiamo inviando mitragliatrici, fucili mitragliatori, fucili di precisione e pistole e le relative munizioni per un valore di 188 milioni di CZK” con loro anche Paesi Bassi e Portogallo invieranno rinforzi. per assistere l’Ucraina
19:58 – Zelensky chiede all’ONU di spogliare la Russia del suo diritto di veto nel Consiglio di sicurezza.
19:47 – Il Parlamento della Finlandia discuterà nelle prossime settimane l’adesione del paese alla NATO.
19:39 – Instagram (meta inc.) ha bloccato l’account di Kadyrov (Capo della Repubblica Cecena) con 8,6 milioni di abbonati
19:28 – Biden: L’alternativa alle sanzioni sarebbe la terza guerra mondiale.
19:12 Il cancelliere tedesco Olaf Scholz twitta:” L’attacco russo segna una svolta. È nostro dovere fare del nostro meglio per sostenere l’Ucraina nella sua difesa contro l’esercito invasore di Putin. Ecco perché stiamo consegnando 1000 armi anticarro e 500 missili Stinger ai nostri amici in Ucraina”.
19:06 – Video di difensori ucraini mostrano Kharkov sotto il massiccio fuoco dell’MLRS (Carri dotati di lanciarazzi multipli). Immagini preoccupanti per la quantità di esplosivo che stanno sparando i russi.
18:55 – A Kharkov, la Guardia Nazionale ucraina ha catturato un intero gruppo di ricognizione nemico che stava cercando di penetrare nel territorio protetto dalle unità militari.
18:43 – Video di civili ucraini postati sui social mostrano grandi scorte di bombe molotov. I difensori:” non ci arrenderemo all’occupazione nemica”.
18:34 – Uditi spari di armi pesanti a Kiev i difensori ucraini sono in strada, sia civili (armati) che militari.
18:32 – Zelensky:” Combatteremo tutto il tempo necessario per liberare il Paese. Se i bambini stanno già nascendo nascosti, anche se i bombardamenti continuano, allora il nemico non ha alcuna possibilità in questa innegabilmente guerra popolare”.
18:29 – Enorme movimento di mezzi da guerra russi in Bielorussia verso il confine con l’Ucraina. Ormai è chiaro ed evidente il coinvolgimento di Lukashenko in questa guerra.
18:21 – È stato pubblicato un video dai cittadini ucraini che mostrano le conseguenze del bombardamento di case di civili nel villaggio di Sartana vicino a Mariupol. Le immagini sono terribili.
18:19 – Aereo dell’Azerbaigian con aiuti umanitari per l’Ucraina è decollato da Baku. A bordo ci sono medicinali e attrezzature mediche per un valore di oltre 5 milioni di euro.
18:08 – Due ore dall’inizio del coprifuoco a Kiev i difensori hanno creato dei checkpoint e fanno sapere che continueranno a combattere finché gli occupanti non se ne saranno andati.
18:01 – Gli Stati Uniti e l’UE stanno valutando la possibilità di interrompere SWIFT per singole banche e società russe, non per l’intero paese.
17:47 – A Poltava, un sabotatore russo ha accoltellato un difensore ucraino alla schiena ed è stato catturato dalla civili.
17:28 – Confermati gli attacchi hacker da parte di Anonymous, bloccati il sito del Cremlino e del ministero della difesa.
17:10 – I guerrieri delle forze armate ucraine hanno catturato i carri armati nemici vicino a Chernihiv, ora serviranno i nostri militari.
16:55 – presto ok Ue a esclusione Russia da sistema Swift.
16:40 – La Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l’offensiva in Ucraina “da tutte le direzioni”. Lo annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca.
16:28 – L’intelligence ucraina ha ricevuto informazioni su possibili attacchi chimici russi sotto falsa bandiera nelle zone in mano ai separatisti di Donetsk del Donbass, la cui responsabilità verrebbe poi attribuita a Kiev.
16:13 – Vicino a Kherson, i medici trasportavano i feriti. Gli invasori russi hanno messo fuori combattimento un’ambulanza con feriti a bordo. immagini forti riportate dai cittadini sul posto.
16:11 – 1200 uomini e donne dell’esercito italiano raggiungeranno la Romania per rafforzare il fianco est.
16:09 – All’aeroporto di Bobruisk (Bielorussia), i veicoli da combattimento russi sono stati scaricati dagli aerei. Ora la colonna si sta muovendo in direzione di Mozyr, lo testimoniano immagini postate da utenti bielorussi.
16:03 – Anche la Svezia, dopo la Polonia, rifiuta di giocare le qualificazioni ai mondiali contro la Russia.
16:02 – Estonia e Romania hanno annunciato che bandiranno le compagnie aeree russe dal loro spazio aereo. Il blocco aereo cresce e si fortifica sempre più.
15:58 – Secondo alcuni civiili, che hanno condiviso foto e video online, una colonna russa sarebbe stata completamente distrutta in direzione Kharkiv. Ci sono molti morti, ma nella Federazione Russa tutti continuano a dire che non ci sono perdite.
15:50 – Sembrerebbe che il sito del Cremlino sia stato hackerato e oscurato. Impossibile accedere alla pagina al momento.
15:36 – A Lutsk è stato arrestato un sabotatore che dipingeva segni probabilmente per facilitare gli attacchi aerei e gli spostamenti di truppe.
15:28 – Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba : “Il processo di disconnessione della Russia dallo SWIFT è iniziato.”
15:19 – Dmitrij Medvedev, ex presidente e primo ministro russo: “La Russia non ha bisogno di una rete diplomatica, è tempo di chiudere le ambasciate in occidente.”
15:11 – Cittadini ucraini denunciano sui social che sull’autostrada Izyum-Kharkov, l’esercito russo ha sparato ad un autobus passeggeri, 1 persona è rimasta uccisa, 14 sono rimaste ferite.
15:04 – I media ucraini in diretta televisiva leggono un discorso di Hitler prima dell’invasione della Polonia :”Ho deciso di liberare i confini tedeschi dagli elementi di incertezza, dalla costante minaccia della guerra civile. Farò in modo che la pace regni sul confine orientale, come sugli altri nostri confini. A tal fine, prenderò le misure necessarie, non contrariamente alle proposte che ho fatto al Reichstag per il mondo intero, cioè non combatterò contro donne e bambini. Ho ordinato che la mia forza aerea sia limitata agli attacchi contro obiettivi militari”. Chiaro il riferimento alle azioni commesse da Putin in questi giorni.
15:00 – Il Ministero degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti ha chiesto “un’immediata riduzione dell’escalation e la cessazione delle ostilità” in Ucraina, secondo una nota rilasciata dall’istituzione.
14:52 – Lista degli eventi di sport e spettacolo previsti in Russia ma cancellati dalla reazione internazionale per l’aggressione all’Ucraina.Il GP di Formula 1 a Sochi. La finale di Champions League (spostata da San Pietroburgo a Parigi). Esclusione della Russia da Eurovision 2022. Tutte le gare di sci previste in Russia quest’inverno. Le Olimpiadi di scacchi di Mosca. Le squadre finlandesi di hockey su ghiaccio si sono ritirate dal campionato (basato in Russia). La data russa degli Europei di curling. Tutti gli eventi internazionali di nuoto, tuffi, pallanuoto e nuoto artistico. I concerti del direttore d’orchestra Valery Gergiev alla Carnegie Hall (New York) e alla Filarmonica di Vienna.Il balletto del Bolshoi, bandito dalla Royal Opera House di Londra per tutte le rappresentazioni estive in programma. Gergiev bandito anche dal Festival la Praga di Dvorak, dove doveva dirigere la Filarmonica di Monaco.
14:44 – Si registrano in Russia parziali interruzioni dei social media, in particolare di Twitter, segno di una probabile limitazione del social da parte del Cremlino per prevenire la diffusione di materiale a favore dell’Ucraina.
14:36 – Zelensky:” Ringrazio il mio amico il Presidente della Turchia Erdogan e le persone turche per il loro forte sostegno. Il divieto di passaggio di navi da guerra russe nel Mar Nero e il significativo supporto militare e umanitario per noi sono oggi estremamente importanti. Gli ucraini non lo dimenticheranno mai!
14:32 – Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba:” La propaganda russa è uscita dai binari e ipotizza che l’Ucraina si prepari a lanciare una bomba sporca sul territorio russo. Questo è malatamente falso. L’Ucraina non ha armi nucleari, non fa alcun lavoro per crearle o comprarle. Siamo un membro responsabile del NPT”.
14:28 – Il Ministro degli Esteri Turco Mevlüt Çavuşoğlu ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo russo Sergej Lavrov. Çavuşoğlu ha chiesto a Lavrov di interrompere l’operazione militare in Ucraina e ha ripetuto la sua offerta di Ankara come luogo per i colloqui di pace.
14:24 – Il primo ministro britannico Johnson Boris ha chiesto ufficialmente la fine del coinvolgimento della Russia in SWIFT, il servizio di messaggistica sicura che facilita i pagamenti tra 11.000 istituzioni finanziarie in 200 paesi, in un atto di sostegno all’Ucraina.
14:20 – Il segretario di Stato U.S.A. Antony Blinken ha dichiarato di aver autorizzato 350 milioni di dollari in nuova assistenza militare statunitense all’Ucraina.
14:14 – Zelensky su twitter:” Ho parlato con Il Presidente indiano Narendra Modi. Informato del corso di repulsione aggressività. Più di 100.000 invasori sono sulla nostra terra. Sparano insidiosamente su edifici residenziali. Sollecitato a darci sostegno politico nel Consiglio di Sicurezza. Fermate insieme l’aggressore!
14:09 La risposta Russa non si fa attendere. Mosca vieta i voli dei vettori bulgari, polacchi e cechi.
14:05 – Anche la Lituania chiude lo spazio aereo per i vettori Russi. Lo spazio aereo Nato nell’Europa dell’est è blindato per il Cremlino.
14:03 – Le forze armate ucraine hanno distrutto un altro convoglio di equipaggiamento russo vicino a Kharkov. I cittadini in alcuni video pubblicati in rete affermano:” Non ci arrenderemo all’invasione. Gloria all’ucraina!”.
14:01 – Le forze armate ucraine stanno combattendo per Energodar.
13:58 – Medvedev:” Le sanzioni contro la Russia non cambieranno niente”.
13:54 – Il Servizio federale (russo) per la supervisione nella sfera della connessione e comunicazione di massa ha chiesto di rimuovere tutti i materiali e le registrazioni in cui la guerra in Ucraina è chiamata guerra.
13:50 – Dalla Russia dichiarazioni poco chiare. Cremlino:” Putin ha dato ieri all’esercito russo l’ordine di fermare l’avanzata sull’Ucraina, anche se gli scontri sono continuati per tutta la notte, in attesa dei negoziati con Kiev. Ora che l’Ucraina ha rifiutato i colloqui, la Russia ha ripreso il suo assalto”.
13:49 – Alcune fonti vicine a mosca annunciano che l’autorità russa sull’informazione ha chiesto a 10 organi di informazione indipendenti di rimuovere i resoconti di vittime civili e attacchi alle città da parte dell’esercito russo in Ucraina.
13:47 – Cremlino: Kiev rifiuta negoziato, no alla tregua.
13:46 – Un portavoce del governo ungherese ha annunciato che l’Ungheria non bloccherà le sanzioni Europea sul circuito Swift. Attualmente nessun governo europeo è contrario a questo tipo di sanzioni.
13:44 – I funzionari stanno cercando di stabilizzare il blocco residenziale di Kiev colpito da missili o razzi durante la notte.
13:40 – In Turchia (Antalya), i residenti hanno protestato contro la guerra. I cittadini hanno alzato le bandiere ucraine e cantato l’inno nazionale ucraino.
13:36 – La Nazionale di calcio polacca si rifiuta di giocare il match contro la Russia. Lewandosky:” È la decisione giusta! Non riesco a immaginare di giocare una partita con la nazionale russa in una situazione in cui l’aggressione armata in Ucraina continua. I calciatori e i tifosi russi non sono responsabili di questo, ma non possiamo fingere che non stia succedendo nulla”.
13:31 – La Romania chiuderà lo spazio aereo ai vettori russi.
13:25 – Notizie discordanti dalla Polonia, il presidente Andrzej Duda: “Ho sentito il Primo Ministro ungherese Orbán e mi ha detto che è favorevole al ban della Russia allo SWIFT.”
13:20 – Speranza :”Il governo sta valutando sanzioni molto dure, compreso il blocco del circuito Swift”. Salvini: “Se sospendiamo il circuito Swift ed i pagamenti l’Italia rimarrà senza gas”.
13:16 La Russia ha chiuso il suo spazio aereo ai vettori bulgari, polacchi, e cechi.
13:12 – Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha imposto il coprifuoco da sabato sera. Durerà dalle 17:00. alle 8:00 “per una difesa più efficace della capitale e la sicurezza dei suoi abitanti”.
13:08 – Il personale dell’ambasciata israeliana a Leopoli si trasferirà sul lato polacco del confine
13:04 – Nel villaggio di Tynica, nella regione di Chernihiv. Carri armati russi avvistati mentre si dirigevano verso la città di Bakhmach.
12:59 – Avvistata una colonna di veicoli russi in direzione di Kherson.
12:56 – Il vice ministro degli Esteri polacco Pavel Yablonsky ha affermato che l’Ungheria non bloccherà le sanzioni contro la Russia, inclusa la disconnessione da SWIFT.
12:48 – poco dopo le 13(ora locale) nell’area di Gorodnya nella regione di Chernihiv, le Forze armate ucraine hanno lanciato un attacco missilistico contro il convoglio nemico.
12:42 – Le pubblicazioni ucraine(media ufficiali) hanno pubblicato un video con la bandiera russa sopra l’edificio della polizia a Melitopol.
12:39 – Alcuni video e foto pubblicati sui social mostrano soldati ceceni che si muovono in massa verso la prima linea. Alcune fonti parlano di più di 10mila combattenti ceceni schierati in Ucraina.
12:30 – Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha telefonato oggi al Presidente dell’Ucraina, Volodimir Zelensky, per esprimere a lui e al popolo ucraino la solidarietà e vicinanza dell’Italia di fronte all’attacco della Federazione Russa. Il Presidente Zelensky ha confermato il chiarimento totale del malinteso di comunicazioni avvenuto ieri e ha ringraziato il Presidente Draghi per il suo sostegno e per la forte vicinanza e amicizia tra i due popoli. Il Presidente Draghi ha ribadito al Presidente Zelensky che l’Italia appoggia e appoggerà in pieno la linea dell’Unione Europea sulle sanzioni alla Russia, incluse quelle nell’ambito SWIFT. Il Presidente ha detto che l’Italia fornirà all’Ucraina assistenza per difendersi. I due Presidenti hanno concordato di restare in stretto contatto nell’immediato futuro.
12:28 – Media Ucraini riferiscono:” Putin ha rimosso il capo di stato maggiore della Federazione Russa per il fallimento dell’operazione in Ucraina”
12:04 – Manica, Francia intercetta nave cargo russa per possibile violazione delle sanzioni.
11:55 Twitter down in Russia, non sappiamo se è un malfunzionamento dovuto a problemi tecnici oppure una misura voluta
11:48 – Ministero Difesa Gb: truppe russe a 30km da Kiev. Le forze di Putin non hanno ancora il controllo dello spazio aereo ucraino; perdite maggiori di quelle riconosciute ufficialmente dal Cremlino.
11:34 – È arrivata l’ufficialità da parte dell’Estonia:” chiuderemo lo spazio aereo ai vettori russi”.
11:32 – Video in rete mostrano elicotteri russi che distruggono mezzi di difesa ucraini.
11:30 – Sempre più foto e video mostrano sabotatori russi arrestati dalla polizia o dall’esercito russo. L’ultimo gruppo è stato fermato, disarmato e catturato a Dubno.
11:28 – Polonia: 100mila ucraini hanno già attraversato il confine per fuggire dalla guerra.
11:22 – Zelensky parla al popolo russo:” “Migliaia di vittime e centinaia di prigionieri che non riescono a capire perché sono stati mandati in Ucraina per morire e uccidere altri. Più velocemente dirai al tuo governo che la guerra deve essere fermata, più il tuo popolo rimarrà in vita. Molti in Russia sono scioccati dalla meschinità e dalla crudeltà delle autorità. Grazie per questa risposta. Grazie a Dudya, Meladze e mille altri russi che la loro coscienza suona forte. Ferma coloro che mentono a te, a noi, al mondo intero. Possiamo vivere in pace”.
11:18 – A Nikolaev, nell’area di Piazza della Vittoria, la polizia e la difesa dei terroristi hanno arrestato sabotatori russi. Lo mostrano i cittadini ucraini in alcuni video condivisi in rete.
11:14 – Zelensky parla alla nazione:” Abbiamo resistito e respinto con successo gli attacchi del nemico. I combattimenti continuano. In molte città e regioni dello stato. Ma sappiamo cosa stiamo proteggendo: il Paese, la terra, il futuro dei bambini. È il nostro esercito che controlla Kiev e le città chiave intorno alla capitale. Gli invasori volevano bloccare il centro del nostro stato e collocare i loro burattini qui, come a Donetsk. Abbiamo infranto il loro piano”.
11:03 – Meta(Facebook inc.) disattiva la monetizzazione a tutti i media di stato russi
10:57 – Arrivano video dalla regione di Kherson dove un’enorme colonna di veicoli russi contrassegnata dalla “Z” è stata distrutta dall’esercito ucraino.
10:54 – Putin ha telefonato al presidente del Kirghizistan – ha dichiarato la responsabilità di Kiev per il fallimento degli accordi di Minsk e ha sostenuto le azioni decisive della parte russa per proteggere la popolazione civile del Donbass, riferisce il Cremlino.
10:41 – Ponte che collega le aree controllate dalla Russia all’Ucraina avvolto dal fumo.
10:36 – Il Ministero della salute ucraino ha fatto sapere che dall’inizio dell’invasione russa ci sono 198 morti civili accertate.
10:30 – L’Olanda ha approvato la decisione del governo di inviare 200 sistemi missilistici anti-aerei.
10:22 – Zelensky:” Mario Draghi continua a sostenere la disconnessione della Russia da Swift e la fornitura di assistenza alla difesa.”
10:02 – La vice Premier ucraina Irina Vereshchuk tramite un video fa appello alla Croce Rossa internazionale:” Chiediamo di portare i corpi dei militari russi e chiediamo alla Russia di fare in modo che i corpi dei propri figli rientrino nella loro patria” poi aggiunge “La vittoria sarà dell’Ucraina.
09:58 – Dmytro Kuleba, ministro degli affari esteri twitta: Anche Cipro ha approvato la discinesia della Russia da SWIFT. La diplomazia ucraina sta lavorando senza sosta per fermare l’invasione russa.
09:56 – Arriva la conferma che durante la notte a Kherson, sotto i bombardamenti, in uno degli ospedali per la maternità attrezzati di un rifugio antiaereo, sono nati due bambini.
09:50 – Secondo fonti a Mosca il ministero della difesa russo ha dichiarato:” Sono stati lanciati missili durante la notte su Kiev ma non abbiamo preso di mira alcun edificio civile”. Centinaia di foto e video postati online dimostrano il contrario.
09:46 – Il presidente degli Stati Uniti Biden ha ordinato immediata fornitura all’Ucraina di assistenza militare per un valore di 600 mln di dollari
09:44 – Ministero degli Interni ucraino:” I russi hanno bombardato almeno 40 infrastrutture civili, ucciso due bambini in due giorni”.
09:32 – La difesa aerea ucraina ha abbattuto un missile russo che si stava dirigendo verso la diga del bacino idrico di Kiev.
09:16 – Standard & Poor’s agisce sul rating russo declassandolo a BB+
09:02 – Difesa Territoriale della città di Sumy ha arrestato alcuni soldati russi impegnati nei combattimenti. Ci sono video di persone presenti sul posto che mostrano l’arresto da parte delle forze ucraine.
08:53 – Aggiornamenti dal Cremlino:” Distrutti 821 obiettivi ucraini. La Russia annuncia di aver colpito infrastrutture militari ucraine con missili da crociera”.
08:50 – Un video di un missile russo che colpisce un edificio civile a Kiev è stato pubblicato sui social da parte di alcuni cittadini ucraini che stanno difendendo la città.
08:35 – Da alcune fonti sul posto sembrerebbe che un soldato delle forze armate armene è stato catturato a Kharkov.
08:19 – Emmanuel Macron: “Il Mondo deve prepararsi per una lunga guerra in Ucraina.”
08:16 – Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha pubblicato un tweet in cui dice:” Kiev, la nostra splendida, pacifica città, è sopravvissuta da un’ altra notte di attacchi delle forze russe. Chiedo al mondo di isolare la russia, espellere gli ambasciatori, un embargo sul petrolio, rovinate la loro economia. Fermate i russi criminali di guerra!”
08:08 – Zelensky alla nazione:”Sono qui. Non stiamo mettendo giù le armi. Difenderemo il nostro paese, perché la nostra arma è la verità e la nostra verità è che questa è la nostra terra, il nostro Paese, i nostri bambini e noi difenderemo tutto questo. Questo è tutto quello che ho da dirvi, gloria all’Ucraina”
07:31 – A kiev si continua a combattare, non si fermano spari ed esplosioni.
05:47 – Zelensky:”Abbiamo bisogno di munizioni, non di un passaggio.”
05:42 – Riferiscono i media ucraini che il Presidente Volodymyr Zelensky è ancora a Kiev e coinvolto personalmente nel coordinamento della difesa della città.
05:34 – Il governo degli USA è pronto ad aiutare il Presidente ucraino a lasciare Kiev per evitare di essere catturato o ucciso dall’avanzata delle forze russe.
05:12 – Cina:” rispettiamo la sovranità dell’ucraina ma bisogna ascoltare anche la Russia”.
03:43 – Il Presidente Volodymyr Zelensky si è rifiutato di evacuare la capitale Kiev
02:14 – Continuano le esplosioni nel cielo di Kiev, oltre i 50 minuti di combattimenti.
01.32 – Sono attualmente in corso pesanti combattimenti nella città di Vasylkiv, nella regione di Kiev. Le forze Russe continuano ad avanzare da est e da nord.
01:13 – Udite forti esplosioni a Kiev.
00:57 – L’amministrazione Biden annuncia sanzioni contro altri funzionari russi (CNN)
00:22 – Secondo alcune testimonianze di civili il ponte tra le regioni di Odessa e Nikolaev non esiste più.
00:12 – Nota dell’ambasciata ucraina in Israele: “Il nostro Presidente Volodymyr Zelensky crede che Israele sia l’unico stato democratico che ha grandi relazioni sia con la Russia che con l’Ucraina e che potrebbe essere utilizzato per facilitare quei negoziati.”
00:01 – Zelensky in un video alla nazione:” “La notte sarà molto dura ma verrà il mattino”. Questa notte [i russi] lanceranno un assalto. Il nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Questa notte dobbiamo restare con i piedi per terra. Adesso si decide il destino dell’Ucraina