23:51 – Raffiche di colpi udite a Kiev nei pressi di piazza Majdan proprio in questi istanti.
23:49 – L’Ucraina ha ufficialmente intentato una causa contro la Russia presso la Corte internazionale di giustizia dell’Aia.
23:13 – Berdyansk è occupata dall’esercito russo.
23:04 -L’ Assemblea Generale dell’ONU è stata fissata per domani alle 10:00.
22:45 – Il ministero dell’Interno ucraino ha dichiarato che la città di Kupyansk (regione di Kharkiv) é sotto il controllo dell’Ucraina.
22:38 – Aeroflot ferma i voli per l’Europa il 28 febbraio.
22:32 – Il ministro degli interni ucraino ha riferito che sarebbero arrivati a 352 i civili rimasti uccisi dall’inizio delle ostilità.
22:21 – Lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina ha riferito che gli occupanti russi sono pronti a deporre le armi e arrendersi nella regione di Chernihiv
21:42 – Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha votato per tenere una sessione speciale dell’Assemblea generale sull’Ucraina entro 24 ore.
21:40 – Minaccia russa:” Colpiremo qualunque fornitura di armi dell’Unione Europea all’Ucraina”.
21:38 – Il presidente svizzero Ignazio Cassis ha dichiarato che è “molto probabile” che la Svizzera neutrale seguirà lunedì l’Unione europea sanzionando la Russia e congelando i beni russi nel paese alpino.
21:25 – Aiuti dal Canada, intorno ai 20 milioni in armi non letali.
21:20 – Sembra che la Danimarca si sia impegnata a trasferire fino a 2.700 armi anticarro in Ucraina.
21:14 – Kiev accusa Mosca di genocidio a Corte Aja
20:54 – Di Maio:” impossibile evacuare italiani a Kiev. In questo momento non si può evacuare nessuno” Ricorda:”ci sono 100 italiani in ambasciata a Kiev e 1.900 in tutta l’Ucraina”.
20:51 – La Fifa bandisce la Russia dalle competizioni internazionali: le squadre potranno partecipare ma senza inno e bandiera.
20:49 – Ministro delle Finanze norvegese Trygve Slagsvold:” “Il fondo sovrano norvegese per la gestione del gas e del petrolio, il più grande del mondo, si ritirerà dalla Russia in seguito all’invasione russa dell’Ucraina chiudendo dunque tutte le sue attività nel Paese. Lo facciamo perché vogliamo dare una risposta chiara sul fatto che l’invasione che abbiamo visto di recente non può essere accettata”
20:44 – Da Bruxelles, Borrell:” Chiederemo di attuare le sanzioni prima delle aperture delle banche di domani”.
20:08 – il premier danese Mette Frederiksen:” La Danimarca permetterà ai volontari di unirsi alle brigate internazionali che andranno a combattere al fianco degli ucraini”.
18:57 – Viktor Orbán: “L’Ungheria non invierà armi all’Ucraina. Invieremo 100.000 litri di carburante e 28 tonnellate di cibo.”
19:52 – Volodymyr Zelensky:” È stato bello apprendere che oltre gli accordi di ieri, il Belgio ci sta inviando altre 3000 mitragliatrici e 200 lanciagranate anticarro. Grazie Alexander De Croo per la tua leadership.”
19:28 – Ufficio Affari Consolari U.S.A.:” in Russia le compagnie aeree stanno cancellando i voli in entrata/uscita dalla Russia; numerosi paesi hanno chiuso lo spazio aereo alle compagnie aeree russe. I cittadini statunitensi dovrebbero considerare di lasciare immediatamente la Russia tramite opzioni commerciali ancora disponibil. Livello di attenzione 4.
19:20 – Draghi: “L’Italia dà il suo pieno e convinto appoggio al pacchetto di misure contro la Federazione Russa presentato oggi dalla Commissione Europea. L’aggressione dell’Ucraina è un atto barbaro e una minaccia per tutta l’Europa. L’Unione Europea deve reagire con la massima fermezza”.
19:17 – Kuleba:” In caso di aggressione la Bielorussia dovrà affrontare le stesse sanzioni della Russia”.
19:05 – In un post di Facebook sulla sua pagina verificata, la polizia nazionale ucraina ha affermato che molti dei principali siti Web russi attaccati non erano più disponibili.
18:50 – Massiccio aumento della spesa militare in Germania, si stima un ulteriore investimento di $ 1,13 miliardi per l’esercito tedesco, oltre ad un impegno costituzionale per raggiungere l’obiettivo di spesa militare della Nato del 2% del PIL.
18:47 – Premier Mette Frederiksen: “La Danimarca donerà 2700 armi anti-carro all’Ucraina.”
18:44 – Premier svedese Magdalena Andersson:”La Svezia invierà aiuti militari all’Ucraina, comprese armi anticarro, elmetti e giubbotti antiproiettile. La Svezia propone un sostegno diretto alle forze armate ucraine. Include 135 mila razioni da campo, 5 mila elmetti, 5 mila giubbotti antiproiettile e 5 mila armi anticarro.”
18:40 – ll capo dell’amministrazione civile-militare regionale di Donetsk:”Volnovakha è sull’orlo di una catastrofe umanitaria. La città è bloccata dal nemico, è impossibile evacuare la popolazione e portare pane e acqua alle persone”.
18:21 – Prevista per domani riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
18:02 – Arrivano a 4000 i russi arrestati a seguito delle manifestazioni contro la guerra.
17:47 – Alto funzionario della difesa statunitense afferma che le forze russe si trovano a 50 chilometri dal centro di Mariupol.
17:44 – Una delle banche russe sanzionate, la VTB ha aumentato i tassi dei mutui dal 28 febbraio”.
17:40 – Borrell:” Putin sta portando avanti una guerra tossica con le sue informazioni. Una propaganda tossica e malata”.
17:38 – L’Unione Europea si sta preparando a vietare a Sputnik, un canale di informazione del governo russo, di operare sul suo territorio.L’obbiettico è quello di fermare le bugie promosse dal governo russo su ciò che accade in Ucraina”.
17:34 – Von Der Layen :”Per la prima volta finanziamo armi per supportare i nostri amici ucraini. Anche la bielorussa è responsabile di questo attacco all’Ucraina, allargheremo le sanzioni anche a Lukashenko e alla sua nazione”.
17:30 – il Giappone congelerà le attività finanziarie del presidente russo Vladimir Putin “e di altri funzionari chiave del governo” dopo l’invasione russa dell’Ucraina, ha affermato il primo ministro Kishida Fumio, secondo l’emittente pubblica giapponese NHK.
17:16 – Circa 100 missili al giorno vengono lanciati dalla Russia in Ucraina. Dall’inizio della guerra, sono già stati lanciati 320 missili, ha riferito FOX News, citando un rappresentante alla Casa Bianca.
17:12: – Zelensky:” La conversazione con Alexander Lukashenko è stata molto sostanziale. Non voglio che missili, aerei ed elicotteri volino dalla Bielorussia all’Ucraina. Non voglio che le truppe vengano in Ucraina dalla Bielorussia. E me lo ha assicurato”.
17:06 – L’aereo più grande del mondo, l’Antonov An-225, è stato distrutto durante l’avanzata russa, afferma il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
17:01 Sembrerebbe che La Turchia abbia intenzione di chiudere il Bosforo alla Marina russa “In Ucraina la situazione si è trasformata in una guerra. La Turchia rispetterà la Convenzione di Montreux sullo Stretto di Turchia” – Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu.
16:54 – Aereo russo abbatuto a Kharkiv.
16:45 – Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha dichiarato in un briefing che il presidente bielorusso Alexander Lukashenko può inviare un esercito in Ucraina in qualsiasi momento per sostenere la Federazione Russa. Secondo lui, l’Ucraina dovrebbe tenere conto di questa minaccia.
16.43 – La Spagna chiude lo spazio aereo alle linee aeree russe.
16:30 – Video Postati da utenti bielorussi mostrerebbero il decollo di un missile e la marcia di mezzi dell’esercito a Mazyr.
16:22 – I colloqui tra la delegazione ucraina, quella russa e quella bielorussa si terranno nella mattina di domani.
16.17 – Il gruppo V è stato sconfitto non lontano da Kiev, sono stati distrutti più di cento pezzi di equipaggiamento russi.
16:07 – I colloqui Ucraina-Russia si svolgeranno lunedì secondo un funzionario ucraino.
16,03 – Casa Bianca:”In nessun momento la Russia è stata minacciata dalla Nato”.
16:01 – Alexander Lukashenko: “Zelensky è un piccolo Napoleone uscito da una sbornia.”
15:55 – La NATO sta intensificando le consegne di sistemi antiaerei e anticarro all’Ucraina, ha affermato Stoltenberg.
15:53 – Le trattative sono iniziate I dettagli saranno pubblicati a breve.
15:51 – Le forze ucraine distruggono la colonna russa ai margini di Kiev
15:58 – Salvini: “Dopo che la guerra sarà fermata occorrerà dialogare con la cultura russa. Distinguiamo la politica dai popoli. Occorre tornare a coltivare relazioni con i vicini che non sono comodi, come ad esempio la Turchia.”
15:45 – A Nikolaev, la squadra della NSU e il commissario cittadino di Nikolaev hanno fermato i camion contrassegnati da ATB. Durante l’ispezione sono state trovate le truppe di occupazione. C’è stato uno scontro. L’esercito russo sembrerebbe aver avuto la peggio.
15:40 – Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba: “Se Putin decidesse di usare armi nucleari contro l’Ucraina sarebbe una catastrofe per il mondo. Ma non ci abbatterà.”
15:28 – Salvini: “Putin l’ho incontrato una volta nel 2014 ma sulla vicenda Ucraina sicuramente ha approfittato di un Occidente diviso, impaurito e in fuga, come quella degli Stati Uniti dall’Afghanistan. Sono contro l’invio di militari, di bombe e missili. Le parti devono sedersi entrambi davanti allo stesso tavolo. Sarebbe bello che fosse a Roma. Proponiamoci come culla della pace.”
14:57 – La scelta di Vladimir Putin di mettere in stato di allerta le forze di deterrenza russe, comprese quelle nucleari, “dimostra che il leader russo sta aggravando il conflitto in un modo che è inaccettabile”. Lo ha detto l’ambasciatore americano alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield, in un’intervista alla Cbs.
15:09 – Ucraina, Salvini:” accogliamo profughi senza limite numerico. “Li andrei personalmente a prendere a migliaia e migliaia”.
14:46 – Palazzo Chigi:” Il Governo accoglie con favore e sostiene la rapida decisione del primo ministro Kishida di aderire alla Dichiarazione del 26 febbraio sulle ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. Ci coordineremo strettamente nei prossimi giorni per darle attuazione”.
14:42 – Oggi negoziati di pace al confine tra l’Ucraina e la Bielorussia.
14:34: – Kiev smentisce i negoziati con Mosca, la trattativa a Gomel sarà con la Bielorussia e si discuterà del non ingresso in guerra dell’esercito bielorusso.
14:31 – Putin ha ordinato l’allerta del sistema difensivo nucleare russo dopo le dichiarazioni “aggressive” dei paesi NATO.
13:59 – il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov ha annunciato che una delegazione ucraina sta andando a Gomel, in Bielorussia, per negoziare con i russi. ” Noi siamo pronti e aspettiamo”. La delegazione di Mosca ha lasciato Minsk per dirigersi a Gomel.
13:47 – Mosca: Kiev è pronta a colloqui in Bielorussia.
13:42 – Il Cremlino:” È in atto una conversazione telefonica con il primo ministro israeliano Naftali Bennett”.
13:28 – La Repubblica ceca proporrà all’UE di interrompere il rilascio di visti Schengen ai cittadini russi.
13:09 – Alexander Lukashenko: “Le sanzioni contro la Russia sono peggio di una guerra. La Russia viene spinta verso una terza guerra mondiale. Dovremmo essere molto riservati e stare alla larga da essa. Perché la guerra nucleare è la fine di tutto”.
12:57 – Appena terminata un colloquio tra Volodymyr Zelensky e Alexander Lukashenko. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli.
12:48 – Di Maio: “Ho comunicato al collega Dmytro Kuleba di aver appena firmato la delibera che dispone l’erogazione immediata di 110 milioni di euro al governo di Kiev, come espressione concreta della solidarietà e del sostegno dell’Italia a un popolo con cui coltiviamo un rapporto fraterno.”
12:45 – I Paesi Bassi chiudono spazio aereo ai vettori Russi.
12:43 – Il primo ministro giapponese Fumio Kishida:” Tokyo sosterrà la disconnessione delle banche russe da SWIFT e, seguendo l’Occidente, adotterà sanzioni contro Putin“.
12:36 – L’Ucraina chiude tutti i posti di blocco ai confini con la Federazione Russa, la Bielorussia.
12:25 – Palazzo Chigi:” L’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia”.
12:17 – Ministro degli Esteri tedesco sulla fornitura di armi all’Ucraina:” abbiamo contato fino all’ultimo sulla diplomazia, è giunto il momento di fare una svolta di 180 gradi”.
12:13 – Il capo dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha affermato che il centro regionale è completamente controllato dalle forze ucraine e che la città è stata ripulita dal personale militare russo.
12:11 – Papa Francesco:” chi fa la guerra scorda l’umanità e invoca la strada più perversa. Tacciano le armi, Dio è con gli operatori umanitari, con chi vuole la pace. Dio ama, come dice la costituzione italiana, chi ripudia la guerra”.
12:07 – Olaf Scholz annuncia aumento della spesa militare tedesca:” nei prossimi anni sarà superiore al 2% dei Pil. Nuove truppe saranno schierate sul fianco orientale della Nato”.
12:01 – funzionario ucraino riferisce:” Più di 200 civili uccisi”.
11:58 – Zelensky twitta:” L’Ucraina ha presentato la sua domanda contro la Russia alla Corte internazionale di giustizia. La Russia deve essere ritenuta responsabile per aver manipolato la nozione di genocidio per giustificare l’aggressione. Chiediamo una decisione urgente che ordini alla Russia di cessare l’attività militare ora e prevediamo che i processi inizino la prossima settimana”.
11:51 – Ufficiali dell’intelligence militare ucraina a Kiev:” Abbiamo in parte ucciso, in parte arrestato un gruppo di sabotatori ceceni che si muoveva intorno a Kiev in ambulanza”.
11:40 – Ultimatum di Mosca:”Risposta su negoziati entro le 13. In caso di rifiuto di negoziare, tutta la responsabilità dello spargimento di sangue sarà dalla parte ucraina”
11:15 – L’Europa blinda i suoi cieli: sempre più Paesi chiudono il proprio spazio aereo ai vettori russi. Irlanda, Belgio, Danimarca e Finlandia gli ultimi in ordine di tempo.
10:53 – Violenta esplosione ad Irpin. Si pensa ad un missile o ad un razzo.
10:38 – Lukashenko: “Zelensky ha mentito, nessuno ha bombardato Kiev”
10:29 – Nonostante i pesanti scontri Kharkiv rimane in mano ucraina. Alcuni utenti postano video dei difensori “vittoriosi” su telegram.
10:12 – Secondo alcuni testimoni sul posto i soldati russi avrebbero sparato a una famiglia con tre bambini a Kiev. I genitori e una delle figlie, di circa 9 anni, sono morti.
09:52 – intelligence Regno Unito:” Il conflitto potrebbe durare anni”.
09:42 – Gazprom, la fornitura a Europa continuerà regolarmente.
09:23 – Zelensky ai cittadini del mondo:” unitevi alla guerra contro la Russia. Insieme abbiamo sconfitto Hitler, sconfiggeremo anche Putin.”
09:13 – Zelensky:” I russi stanno compiendo un genocidio”.
09:08 – Il ministro della Difesa ucraino: “72 ore di resistenza! Il mondo non ci credeva. Ma noi non solo abbiamo resistito, ma continuiamo a combattere”
08:51 – Zelensky:” ok a negoziati, ma non in Bielorussia: ci hanno attaccato da lì. E suggerisce Varsavia, Bratislava, Budapest, Istanbul, Baku come possibili alternative.”
08:33 – Zelensky, “creata Legione stranieri, arruolatevi”
08:21 – Cremlino: pronti a negoziati in Bielorussia. Delegazione russa già a Homel’. “Ora Mosca aspetta gli ucraini”
08:12 – A Kharkiv si combatte strada per strada , segnalati scontri a fuoco. Si sentono spari di mitragliatrici e esplosioni in tutta la città.
07:44 – Il Cremlino dichiara:” catturati 471 soldati ucraini in regione Kharkiv”
07:05 – Gli Stati Uniti, l’UE, il Regno Unito e il Canada escludono singole banche russe da SWIFT e limitano le attività della banca centrale russa. Le banche soggette a sanzioni saranno disconnesse da SWIFT; – I beni degli oligarchi russi saranno congelati; – La proprietà della Banca Centrale della Federazione Russa sarà congelata;
06:54 – Mentre a Kharkov sono in corso violente battaglie, un razzo è stato lanciato ad Artsyz.
06:42 – Nova Kachovka è sotto il controllo russo, ha annunciato il sindaco Kovalenko. Tutte le bandiere ucraine sono state rimosse dalla città.
06:11 – Il colonnello generale Alexander Syrsky:” Kiev non cadrà, lo prometto all’esercito. Sappiamo dove si trova l’occupante russo e lo distruggeremo con tutti i mezzi disponibili”
05:38 – Anton Gerashchenko:” i deputati municipali della Federazione Russa hanno pubblicato una lettera aperta in cui condannano Putin per la guerra con l’Ucraina. Ad oggi lo hanno firmato 252 deputati”.
05:23 – Un convoglio di mezzi pesanti militari della Federazione Russa si sta dirigendo verso Kherson.
04:50 – Sei persone, tra cui un bambino e una bambina di nove anni, sono morte sotto i bombardamenti russi ad Akhtyrka.
04:18 – Continuano esplosioni e bombardamenti in tutta l’Ucraina.
03:43 – La difesa aerea delle forze armate ucraine è impegnata in combattimento a Odessa, riferisce il capo del consiglio pubblico presso l’amministrazione statale regionale Bratchuk.
03:25 – Al confine ucraino-polacco migliaia di rifugiati arrivano in massa.
03:11 – I residenti di Kiev hanno avvertito di fumi tossici dopo esplosioni
02:36 – Nota del Ministero della Difesa britannico: “Le forze russe non stanno facendo i progressi che avevano pianificato. Stanno soffrendo di sfide logistiche e di una forte resistenza ucraina.”
01:45 – La Russia chiude lo spazio aereo ai paesi baltici.
01:41– Donald Trump: “Se io fossi stato presidente, non ci sarebbe stata l’invasione dell’Ucraina”.
01:14 – Non si fermano le esplosioni nei pressi di Kiev, ininterrotte da più di 20 minuti.
00:53 – Gasdotto in fiamme a Kharkov.
00:47 – Video sul telegram mostrano esplosione violentissima a Kharkov seguita da un fungo di fumo.
00:30 – Secondo un funzionario della Casa Bianca, La Cina non sta aiutando la Russia ad attenuare il colpo delle sanzioni. “Gli ultimi segnali suggeriscono che la Cina non sta venendo in soccorso. La prova è che proprio come è stato il modello per anni e anni, la Cina ha avuto la tendenza a rispettare la forza delle sanzioni statunitensi.” (Bloomberg)
00:22 – Continuano gli attacchi su Kiev. Il cielo è illuminato dalle esplosioni.
00:09 – A Vasilkov c’è stato un pesante attacco missilistico. Diverse testimonianze su canali telegramma ucraini.