23:56 – Con i governi occidentali che stanno aumentando le sanzioni contro la Russia, gli investitori stanno cercando di valutare l’impatto sulle imprese americane, comprese alcune delle più grandi società di consumo nell’S&P 500. Bloomberg
23:51 – Il Canada vieterà tutte le importazioni di greggio dalla Russia BBC
23:39 – L’agenzia atomica delle Nazioni Unite ha espresso nuova preoccupazione per la sicurezza delle centrali nucleari ucraine, rilevando che le forze militari russe stavano avanzando su uno dei siti più grandi del paese. WSJ
23:36 – La Gazprom sembrerebbe aver chiuso un contratto per la costruzione di un nuovo gasdotto verso la Cina.
23:34 – I passi falsi logistici e la feroce resistenza ucraina hanno ostacolato l’avanzata della Russia, ma i funzionari statunitensi temono che il peggio debba ancora venire per Kiev. CNN
23:15 – Le nazioni africane del Consiglio di sicurezza dell’ONU denunciano e condannano episodi di razzismo al confine ucraino.
23:18 – Jamie Dimon, Presidente e CEO di JPMorgan, afferma che la disconnessione delle banche russe dal sistema di messaggistica SWIFT potrebbe comportare “conseguenze indesiderate”.
23:13 – Zelensky:” È giunto il momento di considerare una no-fly zone per missili, aerei ed elicotteri russi dopo il bombardamento di Kharkiv. La Russia ha effettuato 56 attacchi missilistici e inviato 113 missili da crociera in cinque giorni”.
23:09 – Elon Musk ha mantenuto la promessa di portare ulteriori antenne satellitari SpaceX in Ucraina, ringraziando il vice primo ministro che aveva chiesto gli strumenti per mantenere le comunicazioni Internet funzionanti durante l’invasione russa. Bloomberg
23:06 – GM (General Motors) sospende le esportazioni di veicoli in Russia. Fox News
23:02 – Zelensky:” Uno stato che commette crimini di guerra contro civili non può essere membro del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Un tale stato non può avere accesso a tutti i porti, canali, aeroporti del mondo”.
22:55 – Ministro degli Esteri Turco Mevlüt Çavuşoğlu : “Abbiamo avvertito tutti i paesi, costieri e non, che non permetteremo alle navi da guerra di attraversare il nostro stretto. Ad oggi non vi è stata alcuna richiesta di passaggio.”
22:44 – L’attacco informatico alla NATO potrebbe innescare una clausola di difesa collettiva
22:39 – Casa Bianca:” gli Stati Uniti hanno adottato misure per affrontare qualsiasi impatto sul mercato petrolifero che potrebbe derivare dall’invasione della Russia”.
22:31 – Gli Stati Uniti hanno chiesto a 12 diplomatici russi delle Nazioni Unite di lasciare gli Stati Uniti, accusandoli di “attività di spionaggio”, mentre la Russia continua il suo attacco all’Ucraina. CNN
22:23 – Le sirene suonano ancora una volta a Kiev, ai residenti viene chiesto di recarsi immediatamente al rifugio più vicino
22:13 -L’agenzia di stampa russa cancella l’editoriale rivendicando la vittoria in Ucraina BBC
21:51 – Il Cremlino mette in guardia contro la fornitura di armi letali all’Ucraina. Il ministero degli Esteri russo ha affermato che i paesi che sostengono l’Ucraina con armi letali si assumerebbero la responsabilità se venissero utilizzate durante l’offensiva in corso di Mosca.The Kyiv independent
21:39 – Il rublo russo perde il 13% del suo valore rispetto all’euro, 1 euro equivale a 106 rubli. La borsa di Mosca Chiusa anche domani.
21:19 – La Corte penale internazionale aprirà un’indagine su quanto sta accadendo in Ucraina.
20:45 – il Pentagono conferma che le truppe russe hanno problemi logistici.
20:15 – Segretario di Stato U.S. Antony Blinken:” Nella mia conversazione telefonica con il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu abbiamo raffermato una condanna delle azioni della Russia e sottolineato che continueremo il nostro stretto coordinamento a sostegno dell’Ucraina, la sua sovranità, e l’integrità territoriale”.
20:09 – L’Ungheria non permetterà alle armi per l’Ucraina di attraversare il proprio territorio. NBC
19:47 – Pesanti bombardamenti a pochi chilometri da Kiev.
19:09 – Il Consiglio Dei Ministri istituisce un Fondo da 500mila euro per finanziare misure di sostegno per studenti, ricercatori e docenti ucraini affinché possano svolgere le proprie attività in Italia.
18:58 – Shell uscirà dalle joint-venture con Gazprom.
18:50 – È arrivata la conferma ufficiale dalla UEFA che rescinde il contratto con Gazprom.
18:26 -Le banche statunitensi si preparano agli attacchi informatici dopo le ultime sanzioni russe
18:05 – “Le delegazioni ucraina e russa hanno tenuto il primo round di negoziati. Il loro obiettivo principale era discutere il cessate il fuoco e la fine delle azioni di combattimento sul territorio dell’Ucraina. Le parti hanno determinato gli argomenti in cui sono state tracciate alcune decisioni. Affinché queste decisioni possano essere essere implementato come tabella di marcia, le parti stanno tornando per consultazioni nelle loro capitali. Le parti hanno discusso di tenere un altro round di negoziati in cui queste decisioni possono svilupparsi” CNN
18:01 – Uditi forti bombardamenti vicino Kiev.
17:38 – Sembrerebbe che in questi minuti le banche cinesi starebbero decidendo di imporre sanzioni contro la Federazione Russa interrompendo le operazioni di servizio per l’acquisto di materie prime. Si sono espressi contro il ricatto nucleare della Federazione Russa.
17:34 – Il segretario di stato U.S.A. Antony Blinken:” Oggi ho parlato con i miei omologhi in Asia centrale per condannare l’attacco della Russia all’Ucraina. Abbiamo sottolineato il valore della nostra partnership in 30 anni di relazioni bilaterali e il sostegno alla loro sovranità, indipendenza e integrità territoriale”.
17:32 – Il consigliere di Putin, Medinsky:” Il prossimo round di negoziati tra Ucraina e Russia si terrà al confine polacco-bielorusso”.
17:19 – Dmytro Kuleba: “Abbiamo abbattuto 29 aerei russi e 29 elicotteri, bruciato 191 carri armati, 816 veicoli corazzati, 47 unità di artiglieria, 21 lanciatori Grad, 291 veicoli, 80 serbatoi di carburante, tre droni e cinque sistemi di difesa aerea”
17:12 – Diverse migliaia di “foreign fighters” hanno presentato domanda per combattere per l’Ucraina, secondo il viceministro della Difesa Hanna Malyar. Hanno presentato una domanda alla Legione di difesa territoriale internazionale di recente creazione per aiutare l’Ucraina a combattere contro la Russia. The Kyiv independent
17:09 – Una fonte della TASS (agenzia d’informazione russa) afferma che i negoziati tra Ucraina e Russia sono stati completati.
17:08 – Putin firma sanzioni contro Usa e loro alleati
17:06 – Al via la riunione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Russia ha nuovamente affermato: “l’occupazione dell’Ucraina non è inclusa nei nostri piani”.
17:00 – Domanda di adesione all’Unione Europea, firmata dal Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.
16:51 – Il Consiglio dei Ministri approva il decreto legge contente ulteriori provvedimenti riguardo la crisi in Ucraina.
16:41 – Putin ha espresso le condizioni per giungere ad un accordo con l’Ucraina. Sono inclusi il riconoscimento della sovranità della Russia sulla Crimea, la smilitarizzazione e la “denazificazione” del nuovo stato neutrale ucraino.
16:34 – Fonti sul posto riferiscono di bombardamenti sul porto di Berdyansk sul Mar d’Azov.
16:22 – Il sindaco di Kupyansk nell’oblast di Kharkiv è accusato di tradimento. Hennadiy Mazehora avrebbe collaborato con le forze russe, secondo il procuratore generale Iryna Venediktova. È accusato di aver offerto sostegno alle truppe che occupavano la città e di voler cedere loro il controllo. The Kyiv Independent
16:09 – Il presidente francese Macron ha parlato separatamente con Putin e Zelensky. CNN
15:58 I soldati ucraini nella regione del Kharkiv hanno ricevuto Javelin, NLAW, SMAW-D e Stinger MANPADS. I primi aiuti militari sono arrivati in Ucraina secondo fonti sul posto.
15:54 – Maersk (il più grande armatore di navi mercantili nel mondo) pensa di sospendere le spedizioni di container in Russia. Reuters
15:49 – In corso la riunione del Consiglio dei Ministri n. 65. Nell’ordine del giorno: DECRETO-LEGGE: Ulteriori misure urgenti sulla crisi in Ucraina (Presidenza – affari esteri – difesa – interno – transizione ecologica – università e ricerca);
15:41 – Meta inc.(Facebook, Instagram, Whatsapp) , ha affermato di aver catturato dozzine di account, gruppi e pagine falsi filo-russi sulle sue piattaforme che cercano di diffondere propaganda anti-ucraina. CNN
15:19 – Gli Stati Uniti spostano soldati da Aviano(IT) alla Lettonia.
15:16 – Secondo i media russi i trattati sarebbero ancora in corso mentre su canali ucraini si dicono già conclusi.
15:13 – La Marina ucraina conferma:” I difensori di Snake Island “vivi e vegeti”. CNN
14:57 – Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov non potrà partecipare ala sessione delle Nazioni Unite che si terrà a Ginevra a causa del divieto dello spazio aereo dell’UE.
14:45 – I trattati si sono conclusi. In arrivo i dettagli.
14:39 – Da alcune indiscrezioni sembrerebbe che i 13 soldati ucraini a difesa dell’isola dei serpenti siano ancora vivi e prigionieri dell’esercito russo.
14:26 – A Okhtyrka, nell’oblast di Sumy un deposito di petrolio brucia dopo i bombardamenti dell’artiglieria. Il sindaco Pavlo Kuzmenko ha riferito che gli occupanti russi hanno sganciato una “Vacuum Bomb”. Questo tipo di arma è conosciuta come la bomba non nucleare più letale, producendo esplosioni ad alta temperatura. The Kyiv Independent
14:22 – Sembra che le trattative in Bielorussia stiano arrivando a una conclusione. La Russia non sembra voler ritirare le forze in campo. In arrivo aggiornamenti.
14:13 – La Russia chiude i cieli a Germania, Spagna, Italia, Francia e altri 32 paesi in risposta al blocco aereo.
14:11 – Gli Stati Uniti iniziano le consegne dirette di missili Stinger MANPADS in Ucraina. La consegna sarà effettuata, presumibilmente, attraverso il territorio della Polonia.
13:53 – Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha formalmente protestato contro il Canada per le proteste alla ambasciata russa ad Ottawa. Lavrov ha inoltre detto che la Russia si riserva di intervenire se Ottawa non garantirà la la sicurezza del personale diplomatico russo
13:42 – Gli Stati Uniti vietano tutte le transazioni con la Banca Centrale Russa.
13:28 – Il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ha detto che l’alleanza non si muoverà in Ucraina, né a terra né in aria, mentre l’invasione russa continua. NBCNews
13:24 – Continua la guerra dell’informazione, Putin:” Occidente impero delle bugie”.
13:21 – Video da Charkov dove alcuni utenti ucraini segnalano pesanti bombardamenti.
13:16 – Convocato alle 15:30 il Consiglio dei Ministri ucraino.
13:10 – Riguardo al blocco totale degli scambi con la Russia, la Francia ricorda che 35 delle maggiori 40 aziende francesi hanno rapporti importanti con i partner russi.
12:50 – Anonymous attacca l’agenzia di stampa russa. Inaccessibile il sito Tass. link per visionare il blocco
12:56 – La Russia incolpa Liz Truss (ministro degli Esteri britannico) per “allerta speciale” nucleare.
12:51 – Confermato per questa sera l’appuntamento tra Draghi, Macron, Scholz e Von Der Leyen. Il premier italiano si collegherà in videoconferenza.
12:48 – Attacco hacker ai media russi, viene trasmesso il messaggio ” Stop alla guerra, Putin ci costringe a mentire”
12:45 – Ministero degli Esteri francese:” La Francia non riconosce i risultati del referendum in Bielorussia”. I risultati darebbero ancora più poteri a Lukashenko
12:43 – Anton Gerashchenko:” Kharkov è appena stata bombardata massicciamente da Gradov. Decine di morti e centinaia di feriti. Il mondo intero dovrebbe vedere questo orrore”
12:40 – Zelensky:” Sono grato alla Romania per il suo contributo significativo alle capacità di difesa del nostro paese. Sono grato a Klaus Iohannis per aver sostenuto l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea. Sentiamo il sostegno politico e di difesa dei nostri partner”-
12:17 – “Salvo l’improbabile possibilità di un accordo di pace, possiamo aspettarci un’intensificazione dell’offensiva russa sulle città ucraine”. BBC
12:07 – Fonti in Russia parlerebbero di un’innalzamento dei tassi di mutuo del 20% per la Banca Centrale Russa, si attendono chiarimenti.
11:47 – Dal Cremlino il portavoce Dmitry Peskov“Le sanzioni occidentali hanno cambiato in modo significativo la realtà economica della Russia ma abbiamo il potenziale necessario per compensarne i danni”.
11:39 – Secondo le forze di difesa ucraine sarebbero stati uccisi oltre 5.300 russi dall’inizio dei combattimenti.
11:34 – Zelensky:” l’Ucraina rilascerà prigionieri con esperienza di combattimento, è stata una scelta morale difficile ma necessaria per la difesa del Paese. I prigionieri combatteranno nei punti più caldi”. The Kyiv Independent
11:30 – Via ai negoziati tra la delegazione ucraina e quella russa.
11:28 – Airbnb offre 100.000 case ai rifugiati.
11:25 – “Più di 400 mercenari russi stanno operando a Kiev con l’ordine del Cremlino di assassinare il presidente Zelensky e il suo governo e preparare il terreno affinché Mosca possa prendere il controllo”. TheTimesUK
11:22 – Boris Johnson presidierà una seduta del COBRA in merito alla crisi Ucraina.
11:11 – Zelensky: “Già 4.500 soldati russi sono stati uccisi. Perché siete venuti tutti qui? Lasciate cadere le armi e andate via, non fidatevi dei vostri comandanti, non fidatevi dei propagandisti, salvate solo le vostre vite, andatevene”.
11:01 – Un video pubblicato pochi minuti fa su canali telegramma Ucraini mostrerebbe centinaia di cittadini disarmati a Chernihiv che bloccano il passaggio ai mezzi militari russi. Sembrerebbe che le forze russe siano state costrette a tornare a indietro.
10:57 – Secondo un report di UNCHR sarebbero 422.000 le persone in fuga dall’Ucraina.
10:44 – J.P. Morgan:” Prevediamo un calo del 20% del PIL russo nel prossimo trimestre.
10.35 – La Farnesina ” Si raccomanda fortemente ai connazionali presenti in Russia a titolo temporaneo (turisti,studenti,persone in viaggio d’affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia”
10:11 – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenski, ha chiesto l’ammissione immediata dell’Ucraina all’Unione Europea attraverso la nuova procedura accelerata e semplificata.
10:03 – Cina chiede calma dopo allerta nucleare
09:55 – Delegazione di Kiev giunta in sede di colloquio
09:48 – Valuta russa crolla al minimo storico.
09:39 – La delegazione Ucraina è arrivata in Bielorussia per i colloqui con la Russia
08:51 -La Russia rivendica superiorità aerea in Ucraina e annuncia: i civili ucraini possono “liberamente” lasciare Kiev
07:32 – La piattaforma per i negoziati tra Russia e Ucraina in Bielorussia è stata preparata e si attende l’arrivo delle delegazioni
06:55 – I media bielorussi hanno pubblicato la foto della sala dove stamattina si terranno i colloqui tra le delegazioni russa e ucraina
05:31 – Primo Ministro canadese:” Il 28 febbraio i leader di Stati Uniti, Ue, Nato, Canada, Giappone e sei Stati europei si incontreranno in videoconferenza per discutere della situazione in Ucraina”.
05:22 – Ministero degli Esteri giapponese:” Il Giappone sta valutando la possibilità di imporre sanzioni contro il regime di Lukashenko per aver sostenuto l’attività militare russa”.
01:25 – Zelensky:” Abbiamo parlato con il Primo Ministro Boris Johnson e il Presidente Andrzej Duda dell’attuale situazione della sicurezza. Concordato ulteriori passi congiunti per contrastare l’aggressore. Coalizione contro la guerra in azione”.
01:15 – In Kosovo la commissione indipendente per i media ha annunciato la sospensione temporanea dei programmi in lingua russa sui canali via cavo.
00:48 – Secondo la BCE, la filiale europea della banca russa Sberbank sta per fallire.
00:01 – Anonymous:”Il sito web del governo russo è inattivo”.