21:09 – Secondo alcuni analisti del Pentagono, Mosca vorrebbe creare una “Repubblica federale” in Ucraina.
19:34 – Dopo l’incontro con Putin, il premier israeliano Bennet si troverebbe ora a colloquio con il presidente ucraino Zelensky.
19:05 – Cipro vieta l’attracco a navi da guerra russe.
18:56 – Payoneer, Paypal e Adobe sospendono le operazioni in Russia.
18:19 – È ricominciata l’offensiva russa su Mariupol. Non verranno aperti i corridoi umanitari, almeno per oggi.
18:01 – Sembrerebbe che il primo ministro israeliano Bennett si sia recato segretamente a Mosca per un incontro con Putin. Il colloquio si starebbe tenendo proprio in queste ore.
17:42 – Putin vuole la “normalizzazione” delle relazioni globali, dicendo che “non c’è bisogno” di sanzioni contro la Russia. TWP
16:58 – Le sirene suonano nuovamente su Kiev, le autorità chiedono di procedere verso i rifugi antiaerei.
16:37 – Delegati ONU affermano che oltre 1 milione e 450mila persone hanno già lasciato l’Ucraina da quando è iniziata l’invasione. È l’esodo più vasto per dimensione e rapidità dalla seconda Guerra mondiale.
16:09 – Il ministro degli Esteri cinese Wang in un confronto col segretario di stato U.S.A. Antony Blinken ha detto: “I combattimenti si interrompano il prima possibile, tutelando le vite umane ed evitando crisi umanitarie su larga scala”. “La Cina ritiene che per risolvere la crisi ucraina sia ancora necessario agire secondo finalità e principi della Carta dell’Onu. Il primo è rispettare e proteggere la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i Paesi, il secondo è insistere sulla risoluzione pacifica delle controversie attraverso il dialogo”.
15:35 – Dall’Ufficio Stampa Rai “In seguito all’approvazione della normativa che prevede forti pene detentive per la pubblicazione di notizie ritenute false dalle autorità, a partire da oggi la Rai sospende i servizi giornalistici dei propri inviati e corrispondenti dalla Federazione Russa. La misura si rende necessaria al fine di tutelare la sicurezza dei giornalisti sul posto e la massima libertà nell’informazione relativa al Paese”.”Le notizie su quanto accade nella Federazione Russa. verranno per il momento fornite sulla base di una pluralità di fonti da giornalisti dell’Azienda in servizio in Paesi vicini e nelle redazioni centrali in Italia”
14:29 – Putin:” Il varo delle sanzioni contro la Russia è una “dichiarazione di guerra“
14:10 – Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov:” Zelensky vuole guerra Mosca-Nato “Sembra che l’Ucraina inventi sempre dei motivi per aggiornare i termini in base ai quali negoziare con la Russia“.
13:43 – I servizi segreti ucraini (Sbu) hanno ucciso un componente della squadra negoziale ucraina con l’accusa di tradimento. Secondo fonti giornalistiche di Kiev, l’uomo è stato ucciso durante un tentativo di arresto. La stessa fonte rivela che c’erano “forti prove” che stava divulgando informazioni alla Russia.
13:18 – Dopo l’annuncio di ieri delle dimissioni del C.E.O. di Aeroflot Mikhail Poluboyarinov, oggi la compagnia aerea russa ha dichiarato che annullerà tutti i voli all’estero a partire dall’8 marzo.
13:04 – Secondo fonti istituzionali il premier Mario Draghi è in contatto con l’Emiro del Qatar per quanto riguarda la situazione in Ucraina e la collaborazione energetica.
12:39 – Ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov: “La Russia sta aspettando la risposta da parte ucraina per il proseguimento dei colloqui volti a trovare una soluzione alla crisi in atto fra i due Paesi. Zelensky vorrebbe risolvere il conflitto con la partecipazione della NATO e non attraverso i colloqui.”
12:23 – Il Ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu:” La Turchia sta negoziando la possibilità di creare un corridoio attraverso la Russia per l’evacuazione dei cittadini dall’Ucraina“.
12:10 – Per il momento l’evacuazione dei civili è annullata. Le autorità di Mariupol fanno sapere che sono in corso negoziati con i russi per stabilire una nuova tregua in grado di garantire un corridoio umanitario sicuro.
11:46 – Alcune fonti sul posto affermano che le truppe russe non starebbero rispettando la tregua rendendo pressoché impossibile l’evacuazione dei civili.
10:49 – Il Segretario di Stato U.S.A. Antony Blinken ha dichiarato ai giornali che, secondo lui, l’Ucraina può vincere la guerra.
10:04 – Un rappresentante di Gazprom ha confermato che il transito del gas dall’Ucraina procede regolarmente.
07:59 – La Russia dichiara la tregua, aperti i corridoi umanitari. Il cessate il fuoco è iniziato alle 10 ora di Mosca (le 8 in Italia) per consentire l’uscita dei civili da Mariupol e Volnovakha.
07:12 – Boris Johnson:” l’Onu protegga gli impianti nucleari, siamo in pericolo”.
06:27 – Secondo esperti del Pentagono la Russia avrebbe lanciato 500 missili finora.
05:11 – Confermato l’arrivo in Ucraina del 70% delle armi U.S.A. previste nell’ultimo piano approvato.