23.33 – Zelensky:” Andremo avanti con i negoziati fino al raggiungimento di un risultato”.
22:26 – Mosca annuncia il cessate il fuoco per domani mattina alle 8. Se verrà rispettato si apriranno i corridoi umanitari per consentire ai civili di mettersi in salvo.
21:41 – Secondo fonti dell’intelligence americana i russi avrebbero ripreso intensificato significativamente i bombardamenti sulle città ucraine.
20 :14 – L’Ambasciata russa in Gran Bretagna dichiara che il ministro degli Esteri Lavrov ha detto:” L’obbiettivo della “missione speciale” è impedire una guerra in Ucraina”.
16:59 – Il Segretario di Stato Antony Blinken ha dichiarato:” La no-fly zone allargherebbe conflitto e questo non è nell’interesse di nessuno, neanche di Kiev.
16:02 – Secondo fonti ucraine i russi starebbero violando gli accordi per i corridoi umanitari non rispettando il cessate il fuoco.
15:11 È iniziata ora la videoconferenza del presidente Joe Biden con i suoi omologhi Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Boris Johnson.
14:29 – I russi hanno ucciso il sindaco di Gostomel, cittadina vicina a Kiev e sede dell’aeroporto strategico Antonov, già teatro di scontri. Lo riferiscono le autorità cittadine. “Il primo cittadino di Gostomel, Yuri Illich Prylypko, è morto mentre distribuiva il pane agli affamati e medicine ai malati”, spiega il municipio su Facebook. Prylypko è stato raggiunto da uno sparo insieme ad altri due uomini, si aggiunge, senza specificare quando sia accaduto il fatto.
13:21 – Zelensky: Putin “vuole distruggere l’umanità”
12:38 – Mosca conferma il cessate il fuoco, aperti sei corridoi umanitari.
11:50 – Matteo Salvini, secondo l’Ansa, sarebbe in viaggio verso la Polonia. Il leader della Lega dovrebbe poi recarsi al confine con l‘Ucraina.
10:20 – La Russia si prepara a disconnettersi da Internet globale. Dall’11 marzo “tutti i server e i domini devono essere trasferiti nella intranet russa”.
09:11 – Nella notte bombardata Mykolaiv, numerosi edifici residenziali in fiamme. The Kyiv indipendent
07:48 – Il cessate il fuoco inizierà alle 10 nelle città per agevolare la creazione di corridoi umanitari.
06:32 – Nancy Pelosi:” dal Congresso Usa 10 miliardi di dollari in aiuti”.
01:40 – La Germania si dice contraria all’embargo sul gas russo.
00:30 – da Kiev arriva la risposta alle “richieste” di Mosca: “Nessun accordo è possibile su Crimea e Donbass“