Un buttero per Virginia Raggi, con cavallo naturalmente. L’azienda agricola Castel di Guido, di proprietà del Campidoglio svolge molteplici attività zootecniche tra le quali l’allevamento di circa 250 capi di bovini di razza maremmana per il mantenimento e la conservazione della biodiversità. Questi bovini, essendo allevati allo stato brado, necessitano di spostamenti periodici da un pascolo all’altro, della suddivisione dei maschi dalle femmine a seconda delle fasi di riproduzione e delle nascite.
Ed ecco la necessità del buttero, per la movimentazione appunto delle mandrie in cui diventa indispensabile il lavoro del mandriano dotato naturalmente di un cavallo. E visto che quello attuale è vecchio con l’artrosi, l’amministrazione capitolina ha deciso di acquistarne uno più giovane e aitante: un bel puledro maschio “Morello di circa 18 mesi”, con l’aggiunta di due femmine Baie di circa 7 mesi. Spesa totale 4mila e 100 euro.
E’ bene ricordare che per assicurare il benessere degli animali in allevamento è indispensabile anche l’intervento specializzato di personale medico veterinario qualificato, reperibile nell’arco completo delle 24 ore, soprattutto tenendo conto delle urgenze che
normalmente si verificano. Anche per questo L’amministrazione comunale, dal momento in cui lo svolgimento del servizio di assistenza veterinaria al bestiame è scaduto il 31 dicembre 2020, ha deciso di pubblicare un bando per due medici veterinari. Spesa totale 44mila euro.