Dalla Camera ok al DL Banche Venete, in Senato via alla quarta lettura del Ddl Concorrenza
di LabParlamento
Nella settimana di attività parlamentare appena conclusa, la Camera ha dato il via libera al DL Banche Venete. Il Decreto Legge, in scadenza il 24 agosto, passa ora all’esame di Palazzo Madama.
Inoltre, l’Aula di Montecitorio ha avviato le discussioni del Ddl presentato da Emanuele Fiano (Pd) sull’introduzione nel Codice penale del reato di apologia del fascismo e della Legge europea 2017.
Sul fronte delle Commissioni, la Commissione Attività produttive ha esaminato la proposta di Direttiva Ue che punta ad assegnare maggiori poteri alle Autorità Antitrust, mentre la Commissione d’inchiesta sulle periferie ha ascoltato la sindaca di Roma Virginia Raggi.
I palazzi della Camera hanno ospitato le presentazioni della Relazione annuale dell’Agcom e del Rapporto annuale sull’efficienza energetica dell’Enea.
Per quanto riguarda il Senato, l’Assemblea ha avviato l’iter del DL Vaccini, che decadrà il prossimo 6 agosto.
La Commissione Bilancio ha proseguito la discussione del Decreto Legge sul Mezzogiorno, senza iniziare l’esame dei circa 760 emendamenti presentati. Nelle stesse giornate, la Commissione Industria ha incardinato la quarta lettura del Ddl Concorrenza, limitata alle sole modifiche apportate al testo dalla Camera, mentre la Commissione Ambiente ha chiuso l’esame del Piano d’azione dell’Ue sull’economia circolare.
In aggiunta, la Commissione Lavoro ha ascoltato il presidente dell’Istat Giorgio Alleva sulle conseguenze della quarta rivoluzione industriale, mentre le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno chiesto l’affidamento di un affare assegnato sulla nuova Strategia energetica nazionale.
In ambito di Governo, i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico hanno aperto una consultazione pubblica sul documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia”.